Piazzale Italia

MOODLEDATI

Immagine Fabrizio Bellesi
MOODLEDATI

Buonasera, sto  installando la versione 3.2 di moodle. Ho però il problema della cartella moodledati in quanto il provider non mi consente di creare cartelle al di fuori dell'area di pubblico accesso e moodle una cartella in quell'area la giudica non sicura e non mi fa andare avanti con l'istallazione.

Avete idee su come posso superare l'ostacolo?

Grazie

Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: MOODLEDATI
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Ciao Fabrizio,
a parte l'ovvio consiglio di cambiare provider, per capirci: tu via FTP puoi trasferire solo file nell'area esposta via web e non hai cartelle "sorelle" ad esempio su cui archiviare in sicurezza i backup?
Se fosse così, purtroppo non ci sono alternative.

HTH,
Matteo

ho la possibilità di creare cartelle nella cartella cgi-bin non sapendo bene il funzionamento e lo scopo di questa cartella non so se creare la cartella moodledati lì possa essere un problema e se moodle la accetterebbe. 

Alla cartella vengono applicati i permessi 755 vanno bene o li devo modificare?

Tu che dici? 

Grazie della risposta.

Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Ciao Fabrizio,
no quella cartella è sempre sotto le "mire" del web server.

Insisti con il tuo provider: non è possibile che loro non offrano pacchetti in cui ti diano una "home" che, tra i figli, abbia ANCHE la cartella "wwwroot" o "public_html" dove inserire i file che verranno esposti via web; altrimenti, come pensi di gestire i tuoi backup? Dove li salvi? Non farai mai backup locali (da archiviare ogni tanto localmente, lontano dal server!) e quindi solo tramite (lenti) trasferimenti in locale al tuo PC?

HTH,
Matteo

Grazie Matteo, 

Purtroppo dal provider mi dicono che non è proprio possibile mi consigliano questo:

"può sempre creare un file .htaccess che neghi l'accesso via web a tale cartella"

non credo che questa soluzione possa essere accettabile per moodle. 

Ma che tu sappia questo blocco sulla cartella moodledati in area pubblica lo fa solo queste nuove versioni di moodle?

Ho già installato moodle su quel provider per altri domini ed ho creato la cartella moodledati in area pubblica moodle l'ha presa senza bloccarmi l'installazione forse questo blocco è stato introdotto nelle ultime versioni potrei provare ad installare una versione precedente e vedere se passo il blocco.

Grazie

Ciao Fabrizio,
il controllo è stato introdotto proprio per evitare che l'utente non si accorga di aver esposto "accidentalmente" via web la sua "dataroot".

Non sempre il controllo è in grado di supportare correttamente la configurazione via .htaccess per cui fa molta attenzione nel caso volessi "forzare" l'installazione perché dovresti gestirti poi la sicurezza dell'operazione fatta.

HTH,
Matteo