Rendere privati file ai singoli studenti del corso

Rendere privati file ai singoli studenti del corso

di Sergio Lacognata -
Numero di risposte: 5

Ciao a tutti,

apro questa discussione perchè avrei bisogno di capire come posso fare per rendere privati dei singoli file agli studenti, a ciascuno il suo file senza che glia ltri possano vedere o scaricare i file resi disponibili agli altri.

Mi spiego meglio: ho necessità di rendere disponibili agli studenti di un corso, una serie di file in PDF con i risultati di test e compiti svolti con sistemi diversi da Moodle (ad esempio Socrative).

Vorrei che ciascun studente potesse consultare solo il suo senza che possa leggere o scaricare quello degli altri.
Tramite la funzione "Aggiungi un'attività o risorsa" posso caricare i file ma non posso impostare l'acesso al singolo file utente per utente, ovviamente selezionandoli dall'elenco degli studenti iscritti al corso.

Esiste un modulo specifico? Debbo attivare qualche funzione particolare di Moodle?

Grazie.

SL

Media dei voti:  -
In riposta a Sergio Lacognata

Re: Rendere privati file ai singoli studenti del corso

di Pietro Tamburrano -

Se ho capito bene la tua esigenza io farei così.

Imposterei un compito fittizio selezionando come tipo di feedback 'File di commento'.

In questo modo avrei la possibilità di inviare ad ogni studente un file diverso.

In riposta a Pietro Tamburrano

Re: Rendere privati file ai singoli studenti del corso

di Sergio Lacognata -

Grazie della risposta.
Più che inviare il file a ciascuno (che comunque potrei fare tramite email) vorrei caricarli nel corso per renderli disponibili (a ciascuno il suo) finchè il corso sarà attivo.

Ho provato a creare un compito fittizio con tipo di feedback 'File di commento' ma non ho la possibilità di fare l'upload come docente dei singoli files delle risposte del test svolto con Socrative e che ho esportato in PDF.

In riposta a Sergio Lacognata

Re: Rendere privati file ai singoli studenti del corso

di Elisabetta Verticelli -

Potresti impostare un WIKI in modalità individuale e caricare i file per ogni utente-.

Ogni utente cliccando su WIki potrebbe quindi trovare i file  che tu gli hai attribuito. all'interno di wiki inoltre,lo studente   potrebbe scrivere testi che solo l'insegnante può leggere... attività che  una volta in moodle veniva chiamato il diario ...

In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: Rendere privati file ai singoli studenti del corso

di Sergio Lacognata -

Grazie. Ci provo. Mi sembra una soluzione fattibile....

Perfetto !!!! Va benissimo...

Debbo ammettere che non ho mai usato questo strumento e mi sembra molto interessante e utile in futuro...

In riposta a Sergio Lacognata

Ri: Rendere privati file ai singoli studenti del corso

di Barbara Papazzoni -

Anch'io avrei questa necessità! 

Esiste per caso un plug in specifico per poter personalizzare l'invio ai singoli studenti? 

sarebbe interessante poter personalizzare anche i quiz. 

Ho provato in tutti i modi ma senza arrivare al risultato aspettato. 

Ho creato i gruppi per i singoli studenti, ho assegnato le singole prove ma tutti vedono comunque tutto. 

Se per caso qualcuno avesse trovato altre soluzioni ...  grazie in anticipo per la condivisione.

Saluti 

Barbara