Piazzale Italia

Creazione ruolo segreteria

 
Immagine Christian Cuzzoni
Creazione ruolo segreteria
 

Buongiorno a tutta la community, 

recentemente mi è stata fatta una richiesta particolare per la creazione di una utenza, dentro moodle, con poteri molto limitati che possa effettuare solo le seguenti azioni: 

- caricare/esportare utenti da CSV

- creare/cancellare utenti manualmente

- creare gruppi

- iscrivere utenti ai corsi

- vedere lo stato di completamento delle attività che compongono un corso (generalmente attività scorm)

- vedere le valutazioni dei quiz 

- guardare i report delle attività divisi per gruppi creati

E' da qualche giorno che cerco di giocare con le autorizzazioni, spuntando quello che non serve e cercando di lasciare solo quel che serve. Ho provato creando un ruolo non globale, poi con i ruoli globali, ma non riesco ad ottenere questa "riduzione" di azioni. 

A complicare ulteriormente la cosa è che i reports per le singole attività non sono immediatamente raggiungibili e che anche togliendo determinate voci, alla fine nei vari menu compaiono voci non richieste che non si riescono a rimuovere.

Generalmente per questo genere di operazioni usavo una UI costruita con un framework PHP e utilizzando le API di Moodle fornivo un set di utilities all'utente segreteria/amministrazione esterno. Purtroppo la richiesta è specifica di avere tutto questo internamente a Moodle. 

Esiste la possibilità o sto perdendo inutilmente tempo? 

Esiste per caso un plugin che aumenti la potenza di configurazione dei ruoli, rendendo il tutto molto più chiaro?

Esiste la possibilità di creare un menù contenitore in una pagina dedicata a questo ruolo segreteria dove raggruppare tutte queste informazioni?

Ringrazio anticipatamente chiunque abbia la pazienza di rispondere e magari abbia già trovato una soluzione a questo genere di richiesta. 

Buon lavoro, 

Christian

 
Media dei voti:  -