File mbz aperto e nuovamente compresso

File mbz aperto e nuovamente compresso

di Elisabetta Verticelli -
Numero di risposte: 6

Mi è capitato di dover aprire un file mbz backup di moodle. L’ho aperto come fosse uno zip quindi l’ho nuovamente compresso e rinominato mbz. Pensavo si potesse nuovamente ripristinare in piattaforma, ma non è così. Fatto una prova con un altro file mbz il risultato è lo stesso: inutilizzabile. 

Non sono una tecnica ma mi piacerebbe sapere perchè il file non è più valido come file di moodle, che cosa cambia in questo processo? e ancora cosa si può fare per renderlo nuovamente ripristinabile se possibile?

GRAZIE

Elisabetta 



Media dei voti:  -
In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: File mbz aperto e nuovamente compresso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Elisabetta,
controlla bene se:

  1. Hai rinominato correttamente il file del nuovo archivio
  2. Hai creato l'archivio compreso con le stesse "regole" di quello "originale": potrebbe essere che hai compresso la cartella "padre" o dimenticato dei file, quando hai creato il nuovo archivio

Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: File mbz aperto e nuovamente compresso

di Elisabetta Verticelli -

grazie Matteo 

 il nome del file è corretto, però ricontrollando il tutto mi sono accorta che il peso del nuovo file compresso non è identico ...ops pesa un po’ di più pensieroso, ne deduco che forse il procedimento usato ha qualche pecca:

  1. file mbz > estrai file e ottengo una cartella con all’interno un nuovo file più pesante senza estensione
  2. all’interno della cartella rinomino il file in ZIP
  3. decomprimo e ottengo una cartella con i file di moodle 
  4. invio a cartella compressa e cambio l’estensione da zip a mbz
  5. ripristino in piattaforma e non me lo riconosce valido per moodle 

Sicuramente hai ragione tu: l'archivio compresso non ha le stesse regole di quello originale Ma dove sbaglio? 


In riposta a Elisabetta Verticelli

Re: File mbz aperto e nuovamente compresso