Piazzale Italia

aggiornare moodle: aggiornamento o reinstallazione?

Immagine Francesco Roncalli
aggiornare moodle: aggiornamento o reinstallazione?

Ho letto qui 

https://docs.moodle.org/33/en/Upgrading

ma non capisco questi 4 passaggi:

1. Spostare i vecchi file di programma software di Moodle in un'altra posizione. NON copiare i nuovi file sui vecchi file.

Come faccio a capire quali sono quelli vecchi e quelli nuovi?

1. Decomprimere o decomprimere il file di aggiornamento in modo che tutti i nuovi file di programma software Moodle sono nella posizione i vecchi file utilizzati di essere in sul server. Moodle regolerà SQL e moodledata se deve nell'aggiornamento.

?

1. Copiare il vecchio file config.php di nuovo alla nuova directory di Moodle.

ok questo è chiaro

1. Come accennato in precedenza, se si fosse installato alcun plugin sul tuo sito li si dovrebbe aggiungere il nuovo albero del codice (directory di Moodle struttura) ora. E 'importante verificare che si ottiene la versione corretta per la nuova versione di Moodle. Prestare particolare attenzione a non sovrascrivere alcun codice nella nuova versione di Moodle e che si inserisce le cartelle plugin nella directory corretta (la stessa directory che sono in nell'installazione corrente.)

NON CHIARO

1. La cartella moodle data deve essere posizionato separatamente nella cartella codice di Moodle e, come tale, non dovrebbe avere bisogno di nulla di fatto ad esso. Moodle 3.0 lancerà un messaggio di avviso se si trova in una cartella accessibile web e le moodledata non dovrebbe mai essere disponibile nella cartella codice di Moodle. Se si sposta l'installazione di un nuovo server o nuova posizione sul server, allora si avrà bisogno di seguire i documenti di migrazione.

NON CHIARO

Forse, allora, visto che non si capisce un granchè traducendo dall'inglese in automatico, è meglio non aggiornare niente?

Infine, come faccio a capire che versione di moodle ho installata?
Oggi c'è stato l'aggiornamento a 3.3, ma non ho capito se il mio moodle l'ha già aggiornata automaticamente.

Media dei voti:  -
Immagine Matteo Scaramuccia
Re: aggiornare moodle: aggiornamento o reinstallazione?
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Ciao Francesco,
rispondo brevemente punto a punto:

1. Se ora il codice si trova nella cartella /moodle, rinominala in /moodle-old
  2. Scarica la versione 3.3 da https://download.moodle.org/download.php/stable33/moodle-3.3.zip e decomprimila nella cartella originale rinominata sopra, ad esempio /moodle
  3. Prendi il file config.php dalla cartella rinominata e mettilo nella "nuova" cartella
  4. Riprendi tutti i plug-in e temi eventualmente installati nella versione da aggiornare e riportali nella cartella corrente, es. /moodle: attenzione a controllare la compatibilità di quei plug-in e temi con la 3.3 perché potrebbe essere probabile che tu debba aggiornare anche il loro codice
  5. Non puoi avere la cartella moodledata esposta al web: se non hai avuto problemi prima, la nuova versione non si lamenterà di quella posizione cioè puoi trascurare questo punto
  6. La versione corrente si legge: dal file config.php oppure dalla pagina delle Notifiche in Amministrazione. Moodle NON si autoaggiorna ma devi provvedere tu, nel caso

Prova a vedere se la discussione in https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=279710 ti possa essere di ulteriore aiuto.

HTH,
Matteo

Media dei voti: Utile (1)
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Al punto (6) mi è scappato uno svarione l'altra notte (complice il cut&paste per la formattazione pagliaccio): il file si chiama version.php e non config.php arrossito.

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Francesco Roncalli

Grazie milleee... sei stato chiaro anche con lo svarione sorridente

Immagine Luca D'Agostino

Ciao,

Ho provato aggiornare moodle 2.9.1+ alla 3.3

Dopo che ho caricato la nuova versione ed inserito il file config.php nella check list mi riporta quest'errore

errore moodle upgrade

sapete indicarmi cosa sbaglio e come risolvere il problema? ho provato a cercare il file php.ini per aggiungere la riga di codice come indicato dalla guida ma il file non riesco a trovarlo da nessuna parte

Scusate ma sono alle prime armi con moodle

grazie in anticipo

Ciao Luca,
devi chiedere a chi ti gestisce il server: manca l'estensione PHP per lo zip e dove sia il file di configurazione di PHP è legato proprio alla configurazione del server.
Potrei anche indicarti dove cercare il file php.ini MA il primo problema da risolvere è se il tuo server abbia quella estensione veramente disponibile e quindi configurabile:

1. nella cartella dei file di Moodle crea un file di testo dal nome _info_.php il cui contenuto è: <?php phpinfo();
  2. punta il browser a quel file (http://tuositomoodle/_info_.php): troverai l'indicazione cercando il nome file
  3. rimuovi il file appena creato perché rivela informazioni sulla tua installazione

Prima di proseguire dovresti leggere attentamente i requisiti della 3.0 e successive perché alcuni sono diversi rispetto alla 2.9:

Così anticiperai eventuali altri problemi.

HTH,
Matteo

Immagine Luca D'Agostino

Grazie Matteo!

adesso contatto il gestore del server poi procedo con sistemare le altre cose prima dell'aggiornamento

Luca