Modificare il tema di default BOOST: esiste una guida principianti? Anche per il .scss?

Modificare il tema di default BOOST: esiste una guida principianti? Anche per il .scss?

di Francesco Roncalli -
Numero di risposte: 3

Mi pare di aver capito che ogni tema và adattato alla versione in uso di moodle.
Io ho installato la 3.2, ho provato ad installare il tema evolved 2.9 e moodle non me l'ha permesso per una serie di richieste.
Se moodle procede negli utili aggiornamenti, quindi, è possibile che i temi non aggiornati diventino inutilizzabili.
Questo mi induce a fare a meno dei temi esterni e a ripiegare in quelli di default, che, almeno quelli, penso, spero, si adattino automaticamente agli aggiornamenti.
Bene. 
Ne ho scelto uno: BOOST. Semplice e veloce ed anche bello, se lo colorassi un pò e migliorassi gli effetti sulle scritte.
Bene.
Vado dentro in cerca dei file .css

Ne trovo uno, assolutamente minimo, su -> css -> style.css
Non penso copra tutti gli eventi.
Vedo invece una cinquantina di file .scss, su  "-> theme -> boost -> scss -> bootstrap"
Mi informo online su questo coso, e vedo che è una evoluzione del .css
Ottimo.
Ma è più complicato.
Mi chiedo e chiedo cortesemente ad un esperto: 

1) MI BASTEREBBE MODIFICARE SOLO QUESTI FILE PER DARE COLORE E VITALITA' (CON QUALCHE EFFETTO HOVER) AL TEMA DI DEFAULT BOOST?

2) Tutte le classi che il tema BOOST usa, sono qui, su "-> theme -> boost -> scss -> bootstrap"?

3) Per cambiare le frasi e AGGIUNGERE righe alle diverse sezioni del tema, devo scartabellare tra i milioni di altri file .php, e aggiungere/cambiare frasi nei file php? 

4) Piagiando col tasto destro "Ispezione" direttamente online sui fogli del tema, grazie a FirFox posso scoprire il nome esatto della classe che riguarda un elemento del tema. Ma poi, per modificarla, devo cercarla nei file .css o, peggio, .scss e .php del tema! Qualcuno saprebbe suggerire un modo per scovare queste classi di proprietà nei numerosi file di moodle. Non posso controllarmeli uno per uno! :/

Insomma, problema complesso. 
Su evolved 2.9 invece non c'erano file .scss, ma solo .css (ed era l'unico che mi piaceva tra quelli gratuiti).
A proposito, vedo che i temi moodle migliori sono pochi e quei pochi a pagamento. Che siti adoperate voi, per trovarne gratuiti?

Grazie!



Media dei voti:  -
In riposta a Francesco Roncalli

Re: Modificare il tema di default BOOST: esiste una guida principianti? Anche per il .scss?

di Sara Cenni -

Ciao Francesco,

per il punto 1 secondo me fai benissimo ad utilizzare boost dato che è il nuovo tema standard. Per esperienza (sul tema clean) ti suggerisco di creare un nuovo tema che eredita dal tema da cui vuoi partire. In questo modo eventuali aggiornamenti del tema di base non ti faranno perdere le tue modifiche. Inoltre puoi aggiungere direttamente nuovo codice css (senza utilizzare SASS) che "corregge/modifica" il css originale.

Per il 3 non ho ben capito di che frasi parli...

Ciao

Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: Modificare il tema di default BOOST: esiste una guida principianti? Anche per il .scss?

di Francesco Roncalli -

Grazie Sara per la risposta!
Ma clean non mi piace! Cmq, la procedura per creare un tema figlio, anche del BOOST, è semplice?
Esiste una pagina online che la descrive? Noto che su google non c'è una documentazione puntale ma piuttosto dispersa, in italiano...


Per il punto 3) In html è facile aggiungere una nuova riga. Basta scrivere la nuova riga. Qui non c'è html ma file php, quindi come facciamo per aggiungere righe dove ci pare? Ad esempio al titotolo vorrei aggiungere un sottototilo, di diverso carattere e dimensione. Si può?



In riposta a Francesco Roncalli

Re: Modificare il tema di default BOOST: esiste una guida principianti? Anche per il .scss?

di Marco Gemelli -

Buogiorno.

mi sono imbattuto nel tuo intervento di un'anno e mezzo fa.... Ora ho anch'io le tue esigenze di allora: vorrei personalizzare un minimo il tema Boost. Nel frattempo hai trovato qualche indicazione da condividere?

Grazie