Piazzale Italia

TEST superato ma non si sblocca il capitolo successivo

GruppoRES
TEST superato ma non si sblocca il capitolo successivo

Buongiorno a tutti,

è da ieri che ho un problema sulla piattaforma.

Quando gli utenti superano il test, la piattaforma non sblocca il passaggio al capitolo successivo (che è il questionario di gradimento del corso).

La problematica è nata quando ho modificato le opzioni di revisione mettendo anche la spunta sulla visibilità delle risposte corrette e sbagliate al fine del test.

Ho provato a rimettere la spunta come era prima, ma non cambia nulla, non si sblocca il passaggio al capitolo dopo. 

Il sistema ha registrato correttamente il passaggio del test con voto superiore alla sufficienza (così vedo nel registro).

Non so come fare!!!

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: TEST superato ma non si sblocca il capitolo successivo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Se parli di "sblocco" di attività successiva, allora ipotizzo che tu stia utilizzando le condizioni di accesso. Se questo è il caso allora quello che forse dovresti controllare sono le impostazioni delle condizioni di accesso dell'attività successiva e se svolgendo il quiz tali criteri siano stati soddisfatti o meno.

Se le condizioni di accesso all'attività successiva fossero basati sul completamento dell'attività quiz, dovresti anche controllare se il criterio di completamento dell'attività quiz venga correttamente registrato da Moodle, ad esempio esaminando il report di completamento delle attività.

Media dei voti: Utile (1)
GruppoRES

Buongiorno Andrea,

ho verificato e:

- il test viene correttamente registrato

- i criteri per le condizioni di accesso al capitolo successivo sono corrette: "deve risultare completata con la sufficienza" "completamento attività TEST DI FINE CORSO"  

Come da immagini nel pdf (ho usato il pdf perchè non posso mettere più di una immagine nel post).

Grazie e buona giornata

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators

Nel pdf riporti la registrazione delle risposte del quiz ma non è presente il report di completamento di uno o più utenti per i quali l'attività successiva non risulta accessibile. 

Per svolgere questa verifica dovresti individuare uno o più utenti che non riescono ad andare all'attività successiva e come ti suggerivo nell'intervento precedente controllare nel report di completamento attività lo stato di completamento del quiz per quelle persone.

Immagine Francesca Q

Ciao Luca, grazie al tuo pdf in effetti ho riscontrato la stessa criticità che si è presentata in un corso, con un questionario accessibile soltanto al completamento del quiz con la sufficienza: il quiz ha le tue stesse impostazioni nel completamento (i segni di spunta sono, come nel tuo caso, quindi entrambi su "lo studente deve ricevere una valutazione" e "valutazione sufficiente").

Ho visto che per sbloccare la situazione il prof. ha modificato la condizione di accesso al Questionario impostando la possibilità di accedere al questionario se il quiz risulta completato. Non è una soluzione ortodossa, ovviamente, ma intanto il questionario è finalmente accessibile.

Indagando sul tracker, ho appena visto che, purtroppo, non siamo soli: MDL-58196 Restriction require grade to pass doesn't work

Media dei voti: Utile (1)
GruppoRES

Lo stato di completamento è stato registrato correttamente (non ho al momento un'immagine) per tutti gli utenti che hanno il problema.

Grazie Francesca per la notizia.

Ho come versione la 2.8.3 (lo so è datata..... ma ci sono troppe personalizzazioni e non posso pertanto aggiornarla...) e non ho fatto aggiornamenti. 

Quindi mi chiedo perchè fino a giovedì scorso andava tutto?

Proverò a sbloccare il questionario e a ribloccarlo, magari qualcosa si risolve!

Immagine Francesca Q

Ciao Luca, hai poi risolto sbloccando e ribloccando il questionario? La nostra versione è 3.0.9...ci auguriamo che la issue si risolva presto e bene triste

GruppoRES

Ciao Francesca,

risolto...... ma non ho capito come.

Nel senso che il problema si è risolto da solo.

In realtà ipotizzo fosse legato al server dove gira la nostra piattaforma.

Alcuni giorni dopo questa segnalazione qui sul forum, non riuscivamo più ad accedere al dominio, nemmeno da FTP. La società di hosting ha riavviano manualmente il server scoprendo che che non era più raggiungibile per un problema di "'oom (out of memory)" della ram del server.

Da momento del riavvio (il server non è mai stato riavviato da almeno 2 anni.....) le persone hanno potuto andare avanti con i corsi e il questionario di gradimento. Questo per tutti i corsi e anche chi aveva avuto problemi. 

Chissà se le cose erano legate o no.... 

Immagine Francesca Q

Grazie Luca per gli aggiornamenti! Mi danno la speranza che si possa risolvere. Chissà se in effetti le cose fossero in qualche modo collegate.

Ne parlerò con i colleghi. Ciao!