Ho un problema su un sistema moodle, legato al numero di file eccessivo. In particolare la cartella moodledata è arrivata a più di 180000 (si 180 mila) file.
C'è un modo per ridurne il numero?
grazie a chiunque sappia darmi una indicazione
edoardo
Ho un problema su un sistema moodle, legato al numero di file eccessivo. In particolare la cartella moodledata è arrivata a più di 180000 (si 180 mila) file.
C'è un modo per ridurne il numero?
grazie a chiunque sappia darmi una indicazione
edoardo
aggiungo che mi sono accorto che il problema è la cartella moodledata/cache che contiene decine di migliaia di file, è possibile cancellarne il contenuto senza problemi?
Grazie
Ho visto che nelle opzioni di sviluppo si può svuotare la cache, mi chiedevo se era possibile farlo direttamente sull'host senza fare danni ...
Grazie ancora
La cache viene cancellata se dal menu di amministrazione->sviluppo->Svuota le cache (le parole potrebbero cambiare a seconda della versione di moodle che usi) premi sul pulsante "Svuota le cache", ma è un palliativo, la cache si crea dinamicamente man mano che il sito viene utilizzato. Io eviterei di cancellare file sul disco direttamente...
Incuriosito, ho guardato la moodledata dei miei moodle e i file sono 343644 e non ho alcun problema, se non quello di controllare che lo spazio disco non si esaurisca.
Credo che l'unico modo per garantirti un effettiva e duratura cancellazione dei file da moodledata sia la cancellazione dei corsi non più utilizzati, magari con un export/import li puoi riposizionare su un moodle "storico" alternativo a quello di produzione, ma queste scelte dipendono dalla tua realtà.
In alternativa ti posso consigliare moosh (http://moosh-online.com/) che consente di verificare la coerenza tra i dati in moodledata e quelli effettivamente presenti nel file-system virtuale memorizzato nel database di moodle (comandi file-datacheck e file-dbcheck). Eventuali differenze evidenziate dai comandi ti consentono di individuare file non più usati da moodle e "persi" sul disco e di conseguenza rimuovibili.
Saluti.
Ti ringrazio, ho deciso di operare dal pannello di controllo di moodle, il problema me lo creo per il semplice motivo che il numero di file elevato crea poi problemi di gestione non dello spazio disco ma del numero di file, in quanto il mio fornitore di hosting pone una limitazione sul numero di file memorizzabili sul disco (di cui sono stato messo a conoscenza dopo l'acquisto).
Darò un occhiata anche a moosh. Magari aggiornerò il post.
Per ora ti saluto e ti ringrazio.
ciao
Ciao Edoardo,
controlla anche che il cron funzioni correttamente perché ad esempio i file cancellati dalla piattaforma vengono realmente rimossi dopo 4gg, a seguito di un task schedulato.
Se invece questi file derivano dall'uso quotidiano della piattaforma temo che non si possa fare altro: cancellare le cache sarà solo un pagliativo di "breve" durata.
HTH,
Matteo
La mia intenzione è di temporizzare lo svuotamento della cache periodicamente con un cron.
Adesso lo farò manualmente per urgenza, in quanto l'host su cui si appoggia ha una limitazione per il numero di file memorizzabili.
ciao
edoardo