Non vedo articoli forum

Non vedo articoli forum

di Selenia Rizzo -
Numero di risposte: 9
Ho un piccolo problemino con la visione degli articoli del forum che imposto. Ogni volta che entro nel forum mi dice che non ci sono nuovi articoli ma non mi da' nemmeno una lista di quelli gia' inseriti!
Ho qui un paio di immagini:





Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Grazie mille in anticipo!!!



Media dei voti:  -
In riposta a Selenia Rizzo

Re: Non vedo articoli forum

di Carlo Botti -
Salve Selenia, anche io sono bloccato dal tuo stesso problema!
http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=39088
Chiedo anche a te se e come hai risolto, non riesco a trovare una soluzione sad
Grazie e ciao,
Carlo
In riposta a Carlo Botti

Re: Non vedo articoli forum

di Selenia Rizzo -
Devo dire che non ho ancora trovato soluzione, pero' dalla settimana prossima dovrei riuscire ad avere un po' piu' di tempo per fare delle prove; spero solo di avere ancora da qualche parte la versione 1.5.2

Ciao
Selenia
In riposta a Selenia Rizzo

Re: Non vedo articoli forum

di Carlo Lapponi -
Salve Selenia, anche a me succede esattamente la stessa cosa. Devo precisare che sto provando Moodle in locale su sistema operativo Linux e server Apache 2.2.

In una mia precedente prova, sempre in locale con windows e una installazione di Moodle1.5+easyPHP, pacchetto che installa insieme PHP, Apache, MySQL e Moodle (in versioni non aggiornatissime), non sembrava esserci tale problema. Sarei molto grato a chiunque potesse trovare una soluzione.

P.S.: approfitto per salutare tutta la community di Moodle; questo è il mio primo post nel forum.
In riposta a Carlo Lapponi

Re: Non vedo articoli forum

di Carlo Botti -
Salve Carlo, anche io ho lo stesso problema e anche il mio primo post è stato proprio a questo proposito: dagli un'occhiata e fammi sapere se anche a te capita la stessa cosa:

Post non visualizzati con Moodle 1.5.3 in Forum News e Standard


In questo intervento ho ripreso le domande di selenia e marco cialli (anche loro nello stesso guaio) che ancora non avevano trovato risposta, ma fino ad ora non sono riuscito a fare progressi... Speriamo che ora che anche tu hai manifestato lo stesso problema il tutto sia più sentito wink!
Carlo
In riposta a Carlo Botti

Re: Non vedo articoli forum

di Carlo Lapponi -

Salve Carlo,

ho notato che attivando l'opzione Debug e andando a vedere i post sul forum delle news ho questa schermata di errore che invio in allegato.

Forse guardandola qualche esperto amministratore moodle potrebbe risalire alla causa del malfunzionamento.

Ad un sommario controllo nel mio DataBase le tabelle e le colonne menzionate sembrano esistere.

Allegato ImmagineErroreForum.jpg
In riposta a Selenia Rizzo

Re: Non vedo articoli forum

di Carlo Lapponi -
Cari Selenia e Carlo, forse abbiamo la soluzione.

Si trova sul forum in inglese (Installation problems) di moodle.org all'indirizzo: http://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=38344 ed è merito del signor Jonathan Woods. Il problema sembra dovuto ad un baco di MySql 5.

Bisogna aprire il file lib.php che si trova nella cartella /mod/forum, cercare la funzione 'forum_get_discussions' andare alla 56ma e alla 58ma riga di questa funzione e aggiungere due parentesi come mostrato quì sotto:
-------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
//TODO: there must be a nice way to do this that keeps both postgres and mysql 3.2x happy but I can't find it right now.
if ($CFG->dbtype == 'postgres7') {
return get_records_sql("SELECT $postdata, d.name, d.timemodified, d.usermodified, d.groupid,
u.firstname, u.lastname, u.email, u.picture $umfields
FROM {$CFG->prefix}forum_discussions d
JOIN {$CFG->prefix}forum_posts p ON p.discussion = d.id
JOIN {$CFG->prefix}user u ON p.userid = u.id
$umtable
WHERE d.forum = '$forum'
AND p.parent = 0
$groupselect $userselect
ORDER BY $forumsort $limit");
} else {
return get_records_sql("SELECT $postdata, d.name, d.timemodified, d.usermodified, d.groupid,
u.firstname, u.lastname, u.email, u.picture $umfields
parentesi quì -> FROM ({$CFG->prefix}forum_discussions d,
{$CFG->prefix}forum_posts p,
parentesi quì -> {$CFG->prefix}user u)
$umtable
WHERE d.forum = '$forum'
AND p.discussion = d.id
AND p.parent = 0
AND p.userid = u.id $groupselect $userselect
ORDER BY $forumsort $limit");
}
----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Io l'ho fatto e ora tutto sembra funzionare bene, provate anche voi.

Un saluto a tutti.