Creazione Gruppi

Creazione Gruppi

by Marco Ponti -
Number of replies: 4

Salve a tutti.

Leggendo il manuale, ho trovato dettagliate descrizioni sulla gestione dei gruppi, ma ho due dubbi:

Il primo è che nel box "Persone" non ho il link alla voce Gruppi; problema piccolo perchè trovo poi il link nel Box Amministrazione.

Il secondo è: si possono creare gruppi di utenti gestiti già dal login e quindi validi per qualsiasi corso ??

Grazie anticipatamente.

Average of ratings: -
In reply to Marco Ponti

Re: Creazione Gruppi

by Carlo Venusino -
Ciao,
hai risolto il primo dei due problemi ?
se si, come hai fatto ?
io lavoro con Moodle v 1.5 +

In reply to Carlo Venusino

Re: Creazione Gruppi

by F E -

Questo problema dei gruppi nella versione 4 nn c'era... ma nella 1.5+ compare...

qualcuno sa come si possono vedere i gruppi in un unica schermata????

In reply to Marco Ponti

Re: Creazione Gruppi

by F E -
Si ok, l'avevo visto che c'e' gruppi nella sezione admin.

Quello che mi interessava era avvere una visione dei gruppi come avveniva nella versione 1.4

c'era la lista degli partecipanti suddivisa in gruppi.

Ad esempio come esame di interazione Uomo macchina in università moodle creava questa pagina http://cbus.usr.dsi.unimi.it:8080/moodle/course/groups.php?id=5

PS. l'esame era creare il sito della scuola di provenienza, magari usando moodle.!!

Mi servirebbe che si generesse una pagina simile dato che era molto comoda.

Ciao e grazie
In reply to Marco Ponti

Re: Creazione Gruppi

by Paolo Porcaro -
Salve Marco.

in effetti la visualizzazione dei gruppi è cambiata dalla 1.4 alla 1.5...

per rispondere al tuo primo dubbio, ora non c'è più la pagina "gruppi" per gli utenti, ma i partecipanti sono suddivisi direttamente in gruppi (mediante un menu a discesa, in alto a sx della pagina partecipanti); in questa versione, solo il pannello amministrazione ha il link gruppi, e comunque solo per la modifica degli stessi...
Da notare che, se i gruppi sono separati, a livello di impostazioni del corso, l'unico gruppo che dovrebbero vedere i partecipanti sarà quello cui sono assegnati... non dovrebbero mai sapere dell'esistenza degli altri gruppi, né di quale sia la loro composizione... (uso il condizionale perché non ho fatto della prove, e non mi è al momento accessibile l'installazione che utilizzo come prova; ma sono sufficientemente sicuro di me da rischiare la figuraccia... tongueout)

per rispondere al tuo secondo dubbio...
ahimè no, che io sappia non è possibile impostare i gruppi in modo che valgano per tutti i corsi... questo perché non esiste nel pannello amministrazione dell'intero sito (che è esso stesso una specie di "corso") una voce "Gruppi".

fatemi sapere se fate delle prove che contraddicono quanto detto... smile

grazie,
- paolo