Valutazione Quiz - dettaglio

Valutazione Quiz - dettaglio

di Giuseppe Santo -
Numero di risposte: 7
Buongiorno,

in fase di valutazione di un quiz, per ogni utente, il link "rivedi tentativo" (review.php), genera una pagina html con il dettaglio del quiz.

Nella pagina, oltre alle informazioni utente, alle domande ed alle risposte corrette, viene generata anche:

1) una tabella con link interno "Commenta o inserisci punteggio a mano"

2) una tabella con lo "Storico delle risposte".


E' possibile far generare la pagina di dettaglio evitando di includere le tabelle 1) e 2) ?

Ho cercato tra le impostazioni del sito ma non ho trovato nulla di configurabile al riguardo.

Forse agisco male io, sono alle prime armi, ma sarei molto grato se qualche esperto intervenisse in mio aiuto.

Grazie.

Giuseppe Santo

Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Santo

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Giuseppe Santo -

Nessuno è in grado di dare anche un suggerimento?

In riposta a Giuseppe Santo

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Giuseppe,

per quelle che sono le mie conoscenze e salvo parere contrario di esperti in campo di sviluppo, non credo sia possibile personalizzare dal front-end questa pagina.

Oltretutto, si sta parlando di due funzioni "chiave" del docente che riguardano direttamente la trasparenza e la possibilità di rivalutare o commentare una domanda di uno o più studenti nella prova. 

In genere, in questo settore,  si ricerca esattamente l'opposto .. ossia il massimo controllo e la massima trasparenza.

Non sono uno sviluppatore .. in teoria,  credo che intervenendo sul lato back-end sia possibile togliere (o meglio nascondere) queste due funzionalità. Il problema è: 

  1. avere le competenze per poterlo fare, senza per questo creare problemi di stabilità al sistema; 
  2. assicurarsi che tutto il lavoro ed il tempo passato a personalizzare il modulo/pagina  non salti al primo aggiornamento e/o comunque al passaggio ad una nuova versione.

Francamente, pur sforzandomi di comprendere la tua richiesta, non riesco proprio a capire perchè ci si debba privare: 

  • della possibilità di valutare manualmente una domanda posto che, il sistema comunque traccia in modo evidente con colori, grassetto, tag l'avvenuta correzione e/o commento fornito dal docente;
  • della funzione di tracciamento (storico della risposta) che ti consente di visualizzare e certificare la sequenza degli atti che hanno portato lo studente a scegliere una determinata risposta (sequenzialità, salti, ripensamenti, ecc.). Personalmente anzi, credo che questi siano due strumenti essenziali e dei punti di forza di Moodle.
Il mio suggerimento, semprechè non si ha l'idea precisa e la capacità tecnica di poter intervenire, consta nel lasciare tutto com'è. Non sarà certo un "problema" di estetica (con sovra informazioni) a causare disagio. Una volta che ci si abitua vedrai che invece ti potrà essere di molto aiuto..specie.. nei casi difficili .. che prima o poi .. arrivano (stai pure tranquillo ammiccante ). 

Buon lavoro.

In riposta a Domenico Recchia

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Giuseppe Santo -

Ciao Domenico,

innanzitutto desidero ringraziarti per la tua gentile risposta.

Appare quindi confermata l'impossibilità di nascondere da front end i commenti e lo storico delle risposte.

Ci tenevo però a precisarti che la richiesta nasceva non dal fatto di privarmi delle due utili funzionalità, ma di "nasconderle" temporaneamente in fase di stampa, cercando di generare un file html compatto, da trasformare in pdf e consegnare poi come compito scritto.

La difficoltà che incontro con moodle (largamente inferiore ai grandissimi pregi, sia chiaro) è proprio questa: stampare un quiz già svolto dagli utenti, in una dimensione accettabile. Ho provato un pò in vari modi, esportando i risultati in csv e lavorandoli, stampando ogni singola pagina html, ma non riesco ad avere una stampa accettabile. Se proponi ad es. un quiz del tipo risposta multipla di 32 domande, la stampa svolta per ogni utente è di 17 pagine.

Una volta valutato il tutto è assegnati i relativi voti, mi occorre comunque un documento per ogni quiz svolto, da stampare. Se gli utenti sono molti,  le pagine sono tantissime, impossibile quindi da attuare.

Ho letto messaggi sul forum prima di postare; c'è qualche plugin in argomento, ma non sembrerebbe venire incontro alle necessità del caso (magari sbaglio oppure ho cercato male, non sono un esperto).

Occorrerebbe avere una stampa di max 2 fogli (4 facciate) per utente, con l'indicazione della domanda posta, delle quattro soluzioni proposte, della risposta data dall'utente e di quella corretta.

Avevo quindi notato che dal salvataggio del file html del dettaglio della prova, nascondendo temporaneamente le due tabelle che ti dicevo, la stampa viene già dimezzata. Riducendo inoltre al 50% in fase di stampa, si aveva un ulteriore dimezzamento, portando la stampa del quiz ad una dimensione di pagine accettabile.

Non so se solo io avverto questa esigenza, forse mi sono spiegato male da principio ed il mio tentativo di "escamotage" è del tutto inutile, in quanto la soluzione già esiste. Purtroppo però non ho trovato nulla al riguardo e non mi è venuta in mente altra idea se non questa.

Lieto di sbagliarmi e di essere contraddetto.

Buon lavoro anche a te e grazie di nuovo.


In riposta a Giuseppe Santo

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Giuseppe,

pensieroso .. no .. non credo che ti sbagli e si ..  sorridente credo proprio che il "problema" sia molto sentito, specie in chi è tenuto a  stampare (o meglio cristallizzare) ogni singola prova in pdf/a.

E' vero (purtroppo) .. la stampata vulgaris del report per utente fa piangere triste .. ad onor del vero però .. lo è sempre stata (almeno così ricordo da quando uso Moodle), per diverse ragioni, tra le quali ad esempio la possibilità che i dati in output possano essere comodamente esportati nei più disparati formati, ovvero i dati possono stazionare per diverso tempo sulla piattaforma, oppure perchè il problema della stampata non è particolarmente avvertito e quindi .. si lascia correre.

Un possibile workaround, potrebbe essere costituito dall'impiego del plugin di terze parti "offline quiz", il quale ti permette di salvarti "capra e cavoli" sorridente

L'uso di tale plugin ti consentirebbe di:

  • Avere la copia cartacea (originale) nominativa della performance (quindi inattaccabile dal punto di vista giuridico/legale)
  • Avere la medesima copia (corretta e valutata) in formato elettronico  esportabile su qualsiasi memoria di massa
  • Avere la medesima copia (corretta e valutata)  in formato elettronico, che rimane archiviata (digitalmente s'intende) nella piattaforma/corso.

Il tutto, con il vantaggio che il quiz offline ti permette:

  • di suddividere i partecipanti in gruppi (ogni gruppo ha le stesse domande ordinate  però in maniera casuale, ivi comprese le eventuali risposte + i distrattori)
  • di legare la prova che effettua lo studente attraverso una chiave numerica che lo identificherà inequivocabilmente durante la fase di correzione, valutazione e archiviazione della performance
  • di correggere e valutare automaticamente  ad ogni singolo utente il compito durante la fase di scansione del documento cartaceo (di norma senza alcun intervento umano, eccetto rari casi) 
  • di ottenere un documento pulito, ordinato  e ben formattato. ammiccante
La lunghezza delle pagine dipende dalla quantità delle domande e dalla complessità del testo (lunghezza) che si è costretti ad impiegare.

Ehhmm  ..  chiaramente, il quiz offline richiede l'impiego di un qualsiasi scanner (possibilmente ad alta capacità).

Ad ogni modo, data l'ottima domanda (e semprechè non voglia intervenire qualche Moodler più anziano ed esperto di questa comunità) il mio personale suggerimento è di rivolgersi alla community internazionale, in uno dei seguenti thread:

Non occorre avere un'ottima conoscenza della lingua inglese. Nella community .. basta anche un uso oculato di google traduttore e una conoscenza minima della lingua. 

L'unica avvertenza che semmai mi sento in dovere di darti consiste, nel non fare cross posting. 

Spero di esserti stato di aiuto .. e buon lavoro.

Dom


In riposta a Domenico Recchia

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Giuseppe Santo -

Ciao Domenico,

il plugin che mi ha i indicato sembra molto interessante, ma usando il moodle preconfigurato offerto da MoodleCloud.com, non pare sia possibile installarlo (non ci sono riuscito). Ho letto un pò le faq e sembra che i plugin disponibili siano quelli indicati, a meno di contattare gli amministratori per esigenze particolari (anche qui, lieto di essere smentito).

Ho iniziato ad usare il moodle offerto da moodlecloud in quanto non ho trovato altri spazi web gratuiti (oltre ad altervista) in cui sia possibile configurarne uno. Altervista da anche poi problemi nell'installazione delle cartelle nella directory root che obbliga a rinomiare la cartella di installazione ed il file config.php.

Sono alle prime armi, ma la cosa è molto affascinante. Per ora, se c'è possibilità di inserire il plugin che mi hai indicato nel moodle gratuito di moodlecloud, dimmi pure.

Intanto grazie ancora per il tuo interesse.

Giuseppe


In riposta a Giuseppe Santo

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Giuseppe,

con le versioni free ti devi saper accontentare ammiccante  ... umanamente non credo si possa chiedere di più alla Moodle HQ.

Per essere davvero libero di provare e fare esperienza .. ti conviene passare ad un hosting a pagamento. Controlla bene sul web, ormai i prezzi sono in calo e la concorrenza è forte. 

Dom



In riposta a Domenico Recchia

Re: Valutazione Quiz - dettaglio

di Giuseppe Santo -

Grazie Domenico.

Ma quali sono gli hosting migliori, magari già preconfigurati per ricevere moodle senza problemi? Mi hanno riferito che ad es. Aruba stia di recente dando un pò di problemi nell'installazione.