Quiz di autovalutazione

Quiz di autovalutazione

di Luana Costa -
Numero di risposte: 1

Buongiorno a tutti,

sono nuova del forum.

Avrei necessità di capire come posso procedere per creare quiz, ad esempio di lingua inglese, che mi permettano di far scrivere all'utente la risposta corretta.

Es. (Marco) ............ is Italian.

(Bob and I) .......... are students.

Non vorrei ricorrere alla modalità della scelta multiplipa, se possibile.

Volevo anche chiedere come posso procedere, se possibile, per fare in modo che una persona veda subito l'autocorrezione (con risposta corretta per ogni frase e poi con punteggio raggiunto complessivamente calcolato in automatico). Idem dicasi per il discorso di traduzioni di frasi (semplici, per carità, non poemi).

Grazie a tutti.

Media dei voti:  -
In riposta a Luana Costa

Re: Quiz di autovalutazione

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Luana,

Potresti utilizzare una delle seguenti tipologie di domande che prevedono l'input da tastiera:

Nell'esempio che hai fatto, potrebbe calzare anche la tipologia di domanda "Drag and Drop into text " oppure la "Matching", a condizione ovviamente che l'obiettivo non sia duplice, cioè di verificare comprensione e scrittura.

  • Qui il link per la creazione rapida di Quiz: https://docs.moodle.org/32/en/Quiz_quick_guide
  • Qui le modalità per attivare i comportamenti del quiz (in questo caso, se ho inteso correttamente, dovresti impostare il quiz su "feedback immediato" se intendi visualizzare passo passo domande e risposte):  https://docs.moodle.org/32/en/Question_behaviours
  • Qui il link per attivare / disattivare i feedback durante il tentativo, immediatamente dopo il tentativo,  dopo (ma quando il quiz è ancora aperto, ossia l'arco temporale è ancora valido per poter eventualmente ritentarlo) ed infine .. a chiusura del quiz (quando hai impostato una data di fine ed il quiz non è più attivo): https://docs.moodle.org/32/en/Quiz_settings#Review_options
  • La domanda "essay", ossia la classica risposta aperta può essere valutata solo manualmente .. mentre tutte le altre trattate in questo post funzionano in modo "automatico" (dovrai impostare nella domanda un valore e dovrai evidenziare ovviamente la risposta corretta).

Buon lavoro.

Dom