email configuration test

email configuration test

di Mad Max -
Numero di risposte: 3

Mi occorre che gli iscritti ai corsi una volta loggati con la loro email, ricevano messaggio di benvenuto e di conferma dell'iscrizione. Non riesco a far partire le email da moodle.

Ho configurato smtp e tutto il resto nella sezione: plugin>Instradamento messaggi>email

ho inserito i parametri della mia casella aruba, ma non riesco ad inviare.

Ho istallato anche il plugin "email configuration test" che prima di effettuare l'invio di test mi restituisce in rosso questa dicitura: 

"Email configuration test

Attenzione - Lo script cron.php non è stato eseguito da almeno 24 ore.

Lo script con.php è utilizzato da alcuni moduli di Moodle per eseguire azioni periodiche, come ad esempio inviare mail dei nuovi interventi sui forum. E' necessario disporre di un sistema in grado di eseguire il cron con regolarità ad esempio ogni 5 minuti."

Potete darmi una mano.

Grazie Andrea

Media dei voti:  -
In riposta a Mad Max

Re: email configuration test

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se il tuo problema è confinato alla mancata esecuzione dello script cron, componente essenziale per il buon funzionamento di Moodle, puoi trovare nella documentazione le indicazioni per configurarlo:

Da notare tuttavia che alcune email che si originano da Moodle, ad esempio gli interventi nel forum, sono legati al funzionamento del cron, tuttavia molti altri tipi di invio email non dipendono dal cron, quindi se dopo la configurazione del cron le email continueranno a non uscire, dovrai approfondire ulteriormente la configurazione del tuo server e dell'eventuale server SMTP.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: email configuration test

di Mad Max -

Le istruzioni di moodle non sono riuscito a capire dove andare a mettere le mani.

Potresti darmi un altro aiuto per capire dove andare?

Pensi che easy cron potrebbe aiutarmi a risolvere il mio problema?

Grazie mille per il tuo prezioso aiuto.

Mad Max

In riposta a Mad Max

Re: email configuration test

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Il servizio easycron può certamente aiutarti per la configurazione del cron per il tuo Moodle. Devi accertarti che lo script cron possa essere eseguito da web, nel caso imposta una password da inserire nella chiamata.

Tieni comunque presente che l'attivazione del cron non implica di per sé la risoluzione di tutti i problemi di invio email.