Passare in automatico tra una attività e la successiva

Passare in automatico tra una attività e la successiva

di Giuseppe Pea -
Numero di risposte: 5

Sto impostando un corso. Nei test ho visto che qualcuno trova difficoltà a comprendere che alla fine dell'attività bisogna selezionare la successiva dall'albero del corso.

Esiste un modo per far capire a moodle che al termine dell'attività (generalmente pacchetti scorm) si debba passare alla successiva attività?

Grazie a tutti per l'aiuto.

Media dei voti:  -
In riposta a Giuseppe Pea

Re: Passare in automatico tra una attività e la successiva

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Puoi condizionare ogni attività e risorsa tramite i criteri di accesso.

Per farlo devi avere attivo nel corso il completamento attività e devi impostare (preferibilmente) il completamento su spunta fornita dal sistema.

A partire dalla seconda attività/risorsa in poi, dovrai andare in modifica su ognuna di essa, spostarti alla sezione "criteri di accesso", impostare i criteri in base ai quali vorrai permettere l'accesso alla medesima  da parte dell'utente (es. stando nel quiz 2 dovrai condizionare l'attività all'effettuazione, con o senza punteggio, del quiz 1, della risorsa 1 e 2. In tale modo, l'utente non accederà al quiz 2 finchè non avrà svolto tutte le condizioni che hai imposto in fase di setup). 

Ti suggerisco di non stringere così troppo le briglie (passo, passo). Non fa mai bene nell'ambiente e-learning sequenzializzare in questo modo il corso. Molti utenti potrebbero considerarlo "oppressivo".

Qui qualche link utile (versione 3.2): 

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Passare in automatico tra una attività e la successiva

di Giuseppe Pea -

Grazie Domenico ... le condizioni sono già attivate.

L'unico problema è che finita un'attività è vero che si sblocca la successiva ma l'utente deve premere sul relativo link. Ad esempio corso 1.1 finito sblocca 1.2 ma bisogna premere su 1.2 per andare all'attività 1.2. Visto che all'inizio qualcuno non sa cosa fare mi piacerebbe andare all'attività successiva in automatico.

Ovvero raggiunta la fine dell'attività (in questo caso il pacchetto scorm) e se si raggiunge un criterio minimo al successivo click si passa direttamente all'attività 1.2.

Spero di essere stato chiaro.

Sempre un grazie a tutti.

In riposta a Giuseppe Pea

Re: Passare in automatico tra una attività e la successiva

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ora è chiaro.

Salvo smentita da chi è più esperto .. direi proprio che non esiste nulla del genere su Moodle.

Al limite potresti crearti un pacchetto multiscorm .. ma ci sono pochi authoring tool che usano questa modalità e poi devi considerare anche il peso di questi "pachidermi". 

La cosa più rapida, indolore ed economica sta sicuramente nell'educare la classe.

Saluti

In riposta a Domenico Recchia

Re: Passare in automatico tra una attività e la successiva

di Alfa Beta -

...mi introduco nella discussione con alcune considerazioni.

Premetto che sto muovendo i primi passi con Moodle anche se non è la prima esperienza con sistemi LMS 

Per quanto possa essere vero che "imbrigliare" i discenti in sequenze di apprendimento possa essere "frustrante" per loro, in alcuni casi è strettamente necessario dare ordine alle attività e condizionare l'una al completamento della precedente (ricorsivamente).

Quello che ho trovato in Moodle alquanto complesso sta proprio che le condizioni devo essere specificate su ogni attività (es. rendere disponibile attività_2 solo se si è completata attività_1). Questo rende alquanto noioso e faticoso strutturare un corso anche solo di 10 attività.

Non trovo inoltre nessuno strumento di navigazione efficace che mi permetta anche manualmente tramite "buttons" (previus/next) di passare alla successivaattività (dopo il completamento della precedente) 



In riposta a Alfa Beta

Re: Passare in automatico tra una attività e la successiva

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Salve Sig. ?

quanto sto per dirle riflette solo ed unicamente il mio personale parere, per cui:

1. Quot. "Per quanto possa essere vero che "imbrigliare" i discenti in sequenze di apprendimento possa essere "frustrante" per loro.." .

La condizione "sine qua non" che avevo suggerito nel post era per l'appunto "di non stringere così troppo le briglie" inteso nel non abusarne (probabilmente, ne convengo, mi sono espresso male). Laddove è necessario, ci mancherebbe che non debba essere posta in atto la pratica. Se non fosse così del resto la stessa moodle non avrebbe inserito questa opportunità, non crede? sorridente

2. Difficoltà e noia delle impostazioni per il branching (diramazioni). Ho adoperato anch'io qualche altra LMS e lavoro con taluni authoring tool ma onestamente .. più facile, efficace, efficiente, immediato, sicuro .. e sopratutto di GRATUITO ed OPENSOURCE .. di moodle non ho trovato davvero nulla. Non credo alla casualità quando noto che Moodle sia al 1ª posto nelle piattaforme OPENSOURCE  (fonte elearning industries) ed al 7º (fonte Capterra) in quelle a livello mondiale (anche) per il 2017. 

Sono aperto al confronto, per cui se ha altre alternative, dello stesso genere e più performanti, mi dica pure .. sono tutt'orecchi. sorridente

3. E' vero. Moodle attualmente non ragiona con i pulsanti per passare da un argomento ad un altro. Credo sia dovuto ad una questione di filosofia, abitudine e di architettura software, però, se vuole e lo ritiene opportuno, può partecipare a pieno titolo nella costruzione del nuovo moodle... basta associarsi e fornire le proprie idee. Ognuno è benvenuto: https://moodleassociation.org/

Se nell'immediato abbisogna di questo sistema (semprechè qualche esperto non mi smentisca) ha due alternative:

1. creare dei pacchetti multiscorm per argomenti: in modo che possano contenere più risorse ed attività che consentano (quest'ultime) di regolare l'avanzamento (progresso) nell'unità didattica (il tutto posto nel player dotato dei pulsanti avanti e indietro). 

2. sequenziare TUTTE le attività/risorse agganciandole in cascata all'ultima, mediante completamento dell'attività e/o accesso condizionato. In questo modo l'utente sarà costretto ad aprire e svolgere in modo sequenziale le attività proposte durante il percorso scolastico. 

Saluti,

Dom