Salve Sig. ?
quanto sto per dirle riflette solo ed unicamente il mio personale parere, per cui:
1. Quot. "Per quanto possa essere vero che "imbrigliare" i discenti in sequenze di apprendimento possa essere "frustrante" per loro.." .
La condizione "sine qua non" che avevo suggerito nel post era per l'appunto "di non stringere così troppo le briglie" inteso nel non abusarne (probabilmente, ne convengo, mi sono espresso male). Laddove è necessario, ci mancherebbe che non debba essere posta in atto la pratica. Se non fosse così del resto la stessa moodle non avrebbe inserito questa opportunità, non crede?
2. Difficoltà e noia delle impostazioni per il branching (diramazioni). Ho adoperato anch'io qualche altra LMS e lavoro con taluni authoring tool ma onestamente .. più facile, efficace, efficiente, immediato, sicuro .. e sopratutto di GRATUITO ed OPENSOURCE .. di moodle non ho trovato davvero nulla. Non credo alla casualità quando noto che Moodle sia al 1ª posto nelle piattaforme OPENSOURCE (fonte elearning industries) ed al 7º (fonte Capterra) in quelle a livello mondiale (anche) per il 2017.
Sono aperto al confronto, per cui se ha altre alternative, dello stesso genere e più performanti, mi dica pure .. sono tutt'orecchi.
3. E' vero. Moodle attualmente non ragiona con i pulsanti per passare da un argomento ad un altro. Credo sia dovuto ad una questione di filosofia, abitudine e di architettura software, però, se vuole e lo ritiene opportuno, può partecipare a pieno titolo nella costruzione del nuovo moodle... basta associarsi e fornire le proprie idee. Ognuno è benvenuto: https://moodleassociation.org/
Se nell'immediato abbisogna di questo sistema (semprechè qualche esperto non mi smentisca) ha due alternative:
1. creare dei pacchetti multiscorm per argomenti: in modo che possano contenere più risorse ed attività che consentano (quest'ultime) di regolare l'avanzamento (progresso) nell'unità didattica (il tutto posto nel player dotato dei pulsanti avanti e indietro).
2. sequenziare TUTTE le attività/risorse agganciandole in cascata all'ultima, mediante completamento dell'attività e/o accesso condizionato. In questo modo l'utente sarà costretto ad aprire e svolgere in modo sequenziale le attività proposte durante il percorso scolastico.
Saluti,
Dom