HTTPS e Moodle

HTTPS e Moodle

by Rosa Angela Bolognini -
Number of replies: 0

Buon giorno

ho bisogno di aiuto.

Ho provato a installare il certificato SSL DV offerto da Aruba su cui ho la piattaforma moodle installata (tramite l'applicativo di ARUBA denominato Softacolous che pone in sottocartella tutte le cartelle appartenenti alla piattaforma) ma diverse funzionalità vengono inibite anche opo aver dichiarato al browser di voler accettare script non sicuri.

Faccio una carrellata brevissima ma di esemio:

  • richiamare la tendina del profilo utente per rendere visibile il logout o altri punti previsti in quella tendina - ciò si rende possibile solo se si abilita il sito on sicure in alto nel browser (invio due immagini di esempio per Chrome e Microsoft Edge)
  • le possibilità di utilizzare l'editor interno di moodle - questo non si abilita neanche se si dice al browser di usare gli script non sicuri.
  • l'aggiunta di attività o risorse (non posso più fare niente né come docente né come amministratore)
Tenete presente che avevo abilitato da Amministrazione del Sito > Sicurezza > Sicurezza HTTP sia la voce "Usa HTTPS per i login" sia la voce "Usa HTTPS per i login".

Mi sembra di aver capito che transitare il sito su HTTPS potrebbe consentire un uso più sicuro dei webservices e quindi dare la possibilità agli studenti di usare i loro devices diversi dal PC (tablet e smartphone)

Dato che giovedì faccio iniziare un corso avrei gradito dare anche questa possibilità. Come devo fare?

grazie

Rosangela

Average of ratings: -