L'intervento è stato rimosso
Numero di risposte: 4Re: Iscrizione autonoma dello studente al corso
In linea generale affinché un utente possa iscriversi spontaneamente ad un corso devono essere soddisfatte due condizioni di massima:
- l'utente deve essersi autenticato in Moodle, ossia deve aver inserito le proprie credenziali nella pagina di autenticazione, quella pagina il cui screenshot hai allegato al tuo intervento; l'autenticazione è necessaria affinché Moodle sappia chi deve iscrivere al corso attraverso i metodi di cui al punto successivo;
- nel corso al quale l'utente desidera iscriversi deve essere abilitato
almeno un metodo di iscrizione appropriato allo scopo, come il metodo di
iscrizione "Iscrizione spontanea"; anche il metodo di iscrizione PayPal
può essere appropriato, l'utente risulterà iscritto al corso a valle del buon
esito della transazione di pagamento.
Per aggiungere un metodo di iscrizione ad un corso in Moodle 3.2, accedi al corso usando un account che possegga gli opportuni privilegi nel contesto del corso, visualizza il menu e fai click su "Partecipanti". Nella pagina fai click sulla rotellina a destra e poi click sulla voce "Metodi di iscrizione" presente nel menu a comparsa. Una volta nella pagina dei metodi di iscrizione, abilita o aggiungi e poi configura il metodo di iscrizione che ti occorre.
Se oltre all'iscrizione spontanea ai corsi desideri anche che i tuoi utenti possano creare account in autonomia, allora devi anche abilitare il metodo di autenticazione "Account via email", per il quale ti rimando alla documentazione:
Attenzione a non sovrapporre la creazione di account in autonomia e l'iscrizione spontanea ai corsi. Sono due meccanismi separati e regolati da strumenti diversi: il primo riguarda una modalità di autenticazione degli utenti, il secondo una modalità di iscrizione ai corsi.
Approfondimento sui metodi di iscrizione ai corsi:
L'intervento è stato rimosso
L'intervento è stato rimosso
Re: Iscrizione autonoma dello studente al corso
Dalle schermate che hai allegato il metodo di autenticazione "Account via email" è attivo. Dovresti ora vedere se nella pagina di autenticazione (senza essere autenticato) sulla parte destra ti compare la funzionalità di creazione account.
Se non fosse così, è possibile che tu abbia saltato qualche passo della configurazione così come indicato nella documentazione. Ad esempio nella pagina "Gestione autenticazione" potresti non aver selezionato il metodo "Account via email" alla voce "Auto creazione account" presente nella sezione "Impostazioni comuni".