Completamento quiz con valutazione non funziona

Completamento quiz con valutazione non funziona

di Stefano Guglielmetti -
Numero di risposte: 7

Buongiorno,

stiamo testando Moodle a livello aziendale inserendo un corso di test composto come mostrato nell’allegato:

corso

abbiamo inserito come criteri di completamento la visualizzazione dell'attività per le prime due e nel quiz impostato un valore 8 come minimo per la valutazione suffciente e la visualizzazione dell’attività finale di feedback che poi premette di accedere al rilascio del certificato.

Purtroppo nel test alcune persone non hanno raggiunto la sufficienza nel quiz e malgrado cio’ moodle ha permesso di completare l’attività.

Come è possibile?


Media dei voti:  -
In riposta a Stefano Guglielmetti

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Sara Cenni -

Ciao Stefano,

come hai impostato il completamento del quiz? E che versione di Moodle hai?

Ciao

Sara


In riposta a Sara Cenni

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Stefano Guglielmetti -

Ciao Sara,

Inizialmente come criteri abbiamo impostato che lo studente deve aver completato l'attività precedente per passare a quella successiva: le prime due si completano con la visualizzazione e solo nel quiz abbiamo inserito come criterio la valutazione con parametro 8,0. La versione è la Moodle 3.0.2.

Questo però pare non funzioni perche' permette di passare al feedback dopo il quiz anche se non si è raggiunta la sufficienza.

Guardando il report di completamento del corso vedo questi dati:


In riposta a Stefano Guglielmetti

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Sara Cenni -

Il completamento con la sufficienza è veramente complicato..... Anche noi siamo diventati matti per gestire una cosa simile pensieroso

Noi abbiamo fatto così:

1) i quiz intermedi li abbiamo impostato così: 


In questo modo se lo studente non ottiene la sufficienza vede una x rossa mentre se lo supera vede un segno di spunta verde 

2) Le risorse successive si sbloccano se il quiz intermedio risulta completato con la sufficienza (e non semplicemente completato).

Nel completamento del corso però non c'è modo di sfruttare il "trucco" del punto 1 in quanto (con quella impostazione) lo studente,anche se ha preso un voto non sufficiente, ha comunque completato l'attività e (almeno nella 3.0) non c'è modo di impostare il completamento con sufficienza per il corso. Per cui il test finale (che fa "sbloccare" il completamento di tutto il corso) l'abbiamo impostato in modo tale che risulti completato se lo studente ha ottenuto una valutazione sufficiente.

Spero di essere stata chiara! In caso contrario chiedi pure sorridente

Ciao

Sara







In riposta a Sara Cenni

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Stefano Guglielmetti -

Ciao Sara.

Ho visto che i criteri di completamento possono essere definiti in due diversi livelli:

1) in Modifica criteri di completamento del corso: se lo definisco nelle "impostazioni del quiz" devo farlo anche qui? noi non lo abbiamo abilitato qui, visto che dovrebbe tenere buona l'impostazione nel quiz (passo all'attività successiva solo se l'ho completato e con valutazione sufficiente)

2) in Impostazioni quiz nella sezione valutazione abbiamo inserito il valore 8,0: adesso abbiamo selezionato nei criteri di completamento del quiz anche gli altri due parametri come da te suggerito (Lo studente deve visualizzare l'attività per completarla & Lo studente deve ricevere una valutazione per completare l'attività) oltre alla selezione di “valutazione sufficiente”.

 

L’unico dubbio che ho è che non ho capito dove voi avete inserito il parametro di definizione della sufficienza.

Grazie


In riposta a Stefano Guglielmetti

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Marco S -

Attualmente sto configurando una attività simile alla tua e per l'attività quiz ho selezionato solo che lo studente deve avere una valutazione sufficiente. Togli le spunte da Lo studente deve visualizzare l'attività per completarla & Lo studente deve ricevere una valutazione per completare l'attività.

In questo caso solo gli studenti che hanno raggiungono la sufficienza avranno la spunta di completamento sul quiz.

In riposta a Marco S

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Luca Iannuzzi -

Confermo che anche io, come Marco S, riesco a vincolare il superamento di un quiz finale o intermedio prima di passare oltre.


La sufficienza va messa nell'attività quiz, ma va anche impostata andando nel menù AMMINISTRAZIONE DEL CORSO -> VALUTAZIONI e poi nel menù che compare a sinistra (oppure a destra) andare su GESTIONE VALUTAZIONI -> IMPOSTAZIONI -> CATEGORIE ED ELEMENTI e poi andare in fondo alla pagina e cliccare su IMPOSTA nella penultima riga chiamata “TEST DI FINE CORSO“ e cliccare su “Espandi tutto” e a metà pagina su “visualizza più elementi”“, ed inserire nella voce “SUFFICIENZA” la soglia di voto che si è scelta come minima per far superare il quiz (vedi allegato).


 

Forse questa discussione può aiutarti:

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=342886



Allegato 1.JPG
In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Completamento quiz con valutazione non funziona

di Mario Calabrese -

Buongiorno,

Mi sono imbattuto nello stesso problema e la vostra discussione mi ha dato degli spunti di riflessione.

Giusto una domanda: ma se si indica una sufficienza nei parametri del quiz, questa non è automaticamente riportata nella gestione delle valutazioni? E viceversa.

Cordialmente
MC