menu editor non trovo formattazione colore e full screen

menu editor non trovo formattazione colore e full screen

di cosimo schiri -
Numero di risposte: 6

Ciao a tutti, ho installato la versione di Moodle 2.8.7  non trovo nell'editor dei menu sia l'icona che mi permette di ingrandire a pieno schermo il box, e sia quella per formattare il colore del testo.

Come posso risolvere? Nelle impostzioni ho come editor Tiny MCE ....

In pratica ho le stesse icone che visualizzo qui sul forum.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a cosimo schiri

Re: menu editor non trovo formattazione colore e full screen

di cosimo schiri -

Non c'è nessuno che mi può aiutare? ammiccante

Grazie

In riposta a cosimo schiri

Re: menu editor non trovo formattazione colore e full screen

di Luca Iannuzzi -

Ti dò una risposta a metà:

Se vai su AMMINISTRAZIONE DEL SITO -> ASPETTO -> TEMI -> e selezioni il tuo tema

troverai un campo chiamato "CSS personalizzato" e scrivendo in HTML al suo interno puoi cambiare il colore dello sfondo.


Il problema è che non sono in grado di dirti quale è il codice e sintassi da scrivere. 




In riposta a Luca Iannuzzi

Re: menu editor non trovo formattazione colore e full screen

di cosimo schiri -

Grazie Luca, il problema non è tanto il colore del carattere (non dello sfondo) ma quello che non trovo l'icona che mi permette di INGRANDIRE a tutto schermo triste

In riposta a cosimo schiri

Re: menu editor non trovo formattazione colore e full screen

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Ho fatto una verifica sull'editor TinyMCE in una versione 2.8 di test, per l'esattezza Moodle 2.8.12 (Build: 20160509) ed i pulsanti "Schermo intero", "Famiglia caratteri", "Colore testo" eccetera, mi sembra siano disponibili. Per visualizzarli si deve fare click sul tasto "Visualizza più pulsanti" presente sulla barra degli strumenti dell'editor in alto a sinistra.

Tuttavia, se non riesci a visualizzare i pulsanti che citi anche premendo il pulsante "Visualizza più pulsanti", allora è possibile che tu stia utilizzando l'editor Atto anziché TinyMCE. Atto non ha disponibili nativamente alcuni dei pulsanti disponibili in TinyMCE.

Per verificare l'editor che stai utilizzando, innanzitutto controlla le preferenze dell'editor nel profilo del tuo utente, poi recati in "Amministrazione del sito > Plugin > Editor di testo > Gestione editor" e verifica l'ordine degli editor. Ad esempio, se nelle preferenze del tuo profilo hai impostato "Editor di default" e nella pagina di amministrazione indicata sopra trovi l'editor Atto come primo della lista, allora stai utilizzando l'editor Atto e non TinyMCE.

Se questo fosse il caso, puoi cambiare l'ordine degli editor oppure disabilitare Atto in favore di TinyMCE oppure ancora provare uno dei numerosi plugin "contrib" disponibili per Atto:  https://moodle.org/plugins/browse.php?list=category&id=53

In alternativa se risultasse invece che TinyMCE fosse l'editor in uso, puoi provare a verificare le impostazioni della barra degli strumenti e dei font disponibili in "Amministrazione del sito > Plugin > Editor di testo > TinyMCE HTML editor > Impostazioni generali" e se del caso reimpostale ai loro valori di default.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: menu editor non trovo formattazione colore e full screen

di cosimo schiri -

Grazie mille Andrea ho risolto sorridente

Nelle impostazioni generali avevo impostato il plugin TinyMCE HTML editor mi era sfuggito però l'impostazione in quella delle preferenze utente...

Come sempre GRAZIE.

Buona giornata a tutti/e sorridente