modificare il profilo come docente

modificare il profilo come docente

di Alessandro Piattone -
Numero di risposte: 3

Salve a tutti.

E' possibile, come docente di un corso, modificare la password di un utente? Nel pannello amministrazione--> ruolo docente--> sezione Utenti la voce modificare profili utente è impostata su Consenti, ma non funziona. C'è forse qualche altra voce a cui dare il consenso?

Alessandro

Media dei voti:  -
In riposta a Alessandro Piattone

Re: modificare il profilo come docente

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Un utente al quale è assegnato il ruolo di docente nel contesto del corso non può modificare le password di altri utenti  indipendentemente dai privilegi che gli vengono assegnati.

Tale possibilità è appannaggio di ruoli con gli opportuni privilegi assegnati nel contesto di sistema (un cosiddetto  ruolo globale), come ad esempio il ruolo "Manager".

Qualora nel tuo scenario la cosa fosse applicabile, puoi tenere in considerazione che in base al tipo di autenticazione utilizzato, un utente può recuperare la password in autonomia tramite l'apposita funzione nativa di Moodle.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: modificare il profilo come docente

di Alessandro Piattone -

Infatti, assegnado il ruolo docente nel contesto sistema, posso visualizzare il profilo dello studente e  modificare anche la password. L'inconveniente è che quel docente, a cui è stato attribuito il ruolo globale, è presente in tutti i corsi e quindi può intervenire in qualsiasi corso.  Non si può proprio ovviare questo inconveniente, cioè fare in modo che il docente di un corso possa modificare il profilo dell'utente del proprio corso?

Alessandro

In riposta a Alessandro Piattone

Re: modificare il profilo come docente

di Alessandro Piattone -

Ho risolto creando un nuovo ruolo globale di sistema (UtentiàAutorizzazioniàgestione ruoliàaggiungi un nuovo ruolo) a cui ho abilitato la funzione di “Modificare profili utente “ nella sezione “Utenti”. Successivamente ho associato al corso il docente a cui ho assegnato questo nuovo ruolo.

Alessandro