Piazzale Italia

Test di matematica

 
Immagine keith moon
Re: Test di matematica
 

Bel problema !

La soluzione, un pò lunga, ma che funziona è quella di trasformare i file word in file testo txt e importarli nel deposito delle domande.

Mi spiego,

1.   Prima di tutto occorre trasformate le formule presenti nel test in  linguaggio LaTex, cosi le queste sono trasformate in carattere ascii. Questa è la cosa più fastidiosa e o si procede manualmente (online esistono editori che trasformano le equazioni in LaTex  oppure per evitare di far questo manualmente si può utilizzare  il software Mathtype (che si integra con Word). Tale applicazione permette di convertire le formule in codice Latex per moodle. Questa operazione di conversione può essere fatta in  automatico per l'intero file ma purtroppo non sempre le cose filano liscio. Per quelle non convertite bisognare procedere singolarmente, cioè aprirle  nell'editore di equazione e convertirle.  

2. Fatto questo  ogni risposta al test deve essere preceduta nell'ordine dalle lettere A, B, C etc. seguite dal punto.  Poi, alla fine di ogni domanda bisognerà sempre indicare la risposta corretta con la istruzione  ANSWER:  C  (per esempio).

3. Finita questa fase di preparazione copiare il tutto in notepad di Windows e salvare il file in formato txt con codifica UTF-8.  

Attenzione ogni domanda deve essere  in una sola riga, tra risposte e soluzione non devono esserci righe vuote; due domande devono essere separate da una riga vuota.

4) In moodle deve essere attivato il filtro MathJax perchè possa essere riconosciuta la codifica del linguaggio LaTex.

A questo punto basta importare il file  è il gioco è fatto

E' conveniente creare in un corso dapprima  una categoria di domande (es cap1 - polinomi) per importare in questa le domande presenti nel file. 

Se nel test sono presenti delle figure quella si dovranno inserire manualmente copiandole prima nella cartella file personali di moodle.

L'operazione è un po lunga ma prendendoci la mano si ottengono ottimi risultati e si evita di inserire manualmente le domande del test.

Allego un esempio del file txt

Meglio tardi che mai 

Renato