Piazzale Italia

Aggiornamento alla versione 3.1 dalla 2.8

 
Immagine Carlo Stefano Cavicchioli
Aggiornamento alla versione 3.1 dalla 2.8
 

Buongiorno a tutti.

Io dovrei upgradare la mia installazione da 2.8 a 3.1: secondo voi è meglio fare l'upgrade dell'attuale installazione oppure installare la 3.1 da zero e poi importare i dati?

Grazie

Carlo

 
Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Aggiornamento alla versione 3.1 dalla 2.8
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developersGruppo Translators

Aggiornare Moodle dalla versione 2.8 alla versione 3.1 non dovrebbe presentare particolari difficoltà. Fai naturalmente attenzione ai prerequisiti (https://docs.moodle.org/dev/Moodle_3.1_release_notes#Server_requirements) ad eventuali plugin che non fanno parte della versione core di Moodle, accertandoti che esita la versione adatta per la nuova versione di Moodle e che funzioni l'aggiornamento.

Per il resto puoi seguire la documentazione: https://docs.moodle.org/31/en/Upgrade_overview . Può anche essere utile portare la tua versione 2.8 alla ultima build disponibile prima di passare alla versione 3.1.

In linea generale può essere un approccio conservativo quello di effettuare le prove di aggiornamento su un server diverso da quello dove gira il tuo sito. Una volta che avrai messo a punto la migrazione sul server di test, potrai operare la migrazione sul sito di produzione, minimizzando il tempo di downtime.

Da non dimenticare in ogni caso l'effettuazione di backup che ti consentano di ripristinare lo status quo.

Immagine Michele Altamura
Re: Aggiornamento alla versione 3.1 dalla 2.7
 

Devo aggionare Moodle nella scuola dove insegno e ho la versione 2.7.

A quale versione posso andare ? La 3.1 va bene ?

In questa documentazione leggo che se si utilizza MySQL è necessario aggiornare il motore in InnoDB poiché è diventato un requisito in Moodle 3.0. In cosa consiste questa migrazione?  I vecchi dati mi rimangono ?

Ringrazione della cortesia





Immagine Matteo Scaramuccia
Re: Aggiornamento alla versione 3.1 dalla 2.7
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Ciao Michele,
la 2.7 è una LTS quindi passare alla 3.1 è la scelta migliore anche se è da notare che un salto alla 3.3 sarebbe auspicabile (ma non strettamente necessario): https://docs.moodle.org/dev/Moodle_3.1_release_notes#Server_requirements ti indica che è possibile partire dalla 2.7.

Controlla bene l'attuale ambiente in cui la tua istanza 2.7 sta girando per verificare bene i requisiti della 3.1 direttamente dalla 2.7, in particolare le estensioni PHP (è utile verificarlo da Settings > Site administration > Server > Environment, impostando la 3.1).
Consiglio: aggiorna la tua 2.7 all'ultima disponibile (2.7 weekly) e poi passa da questo aggiornamento alla 3.1 corrente.

Fatto questo, la prima attività è fare la conta dei plug-in (incluso l'eventuale tema!) e verificare per ciascuno il pieno supporto alla 3.1.

Per quanto riguarda InnoDB il requisito nasce obbligatorio dalla 2.9, c'è un comando da lanciare (da shell e non da web!) e non perdi nessun dato (a meno di bug): https://docs.moodle.org/29/en/Migration_from_MyISAM_to_InnoDB#Why_migrate_to_InnoDB.3F.
Se ti ritrovi in questa condizione - mai migrato prima a InnoDB - allora segui le istruzioni per la migrazione. Non è necessario usare la 2.9 per questa migrazione perché il tool esiste da tempo, anche sulla 2.7.
Sempre in tema di InnoDB vale la pena controllare come sia configurato il tuo DB server visto che è consigliabile usare il formato file Barracuda: https://docs.moodle.org/31/en/Administration_via_command_line#Converting_InnoDB_tables_to_Barracuda
ATTENZIONE: tutto questo lavoro devi farlo in un ambiente clone perché ci sono alcuni passaggi critici da testare bene senza danneggiare il sistema in produzione.

HTH,
Matteo

Immagine Matteo Scaramuccia
Re: Aggiornamento alla versione 3.1 dalla 2.7
Gruppo Core developersGruppo Particularly helpful MoodlersGruppo Plugin developers

Per completezza di chi fosse interessato all'argomento, segnalo che questo thread è proseguito in https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=356459#p1438419 e successivi.

HTH,
Matteo