Domanda 1 di 3 - Campi data (utenti e attività database) esportati come numero e non come data (intelligibile)

Domanda 1 di 3 - Campi data (utenti e attività database) esportati come numero e non come data (intelligibile)

di Ricca rdo -
Numero di risposte: 2

Salve,

ho tre cose da chiedervi, di cui 2 forse banali, da cui dipende l'uso o meno di Moodle per il lavoro che mi è stato chiesto: fra conoscere l'ambiente e cercare queste 3 soluzioni sono almeno 5 giorni che non cavo un ragno dal buco triste

Sono abbastanza sicuro di aver cercato bene nel forum, perdonatemi se involontariamente chiedo delle FAQ.



Questa prima è banale: esportazione di campi data (es "12 settembre 2016") che in output risulta sempre come numero.

Almeno due date sono necessarie: iscrizione a scuola e pagamento, non mi riesce in alcun modo di ottenere dei valori almeno interpretabili

Ultima premessa: queste date, ed altri campi, devono comporre la domanda di iscrizione alla scuola.


1.- Ho provato ad aggiungere un campo data nella tabella utenti ("Profile Fields"), ma nel momento in cui ("Bulk user actions") vado ad estrarre i record le date sono inintelligibili.

In tutti e 4 i formati CSV, XLSX, HTML e JSON il 7 settembre 2016 esce invariabilmente in forma 1473199200 e non c'è verso di riottenerne il valore, neanche configurando le celle o copiando i valori in excel; cosa che comunque dovrei tassativamente evitare, la segreteria deve essere sgravata, non caricata di lavoro :D


2.- Ho provato nel "corso" di Benvenuto ad aggiungere un'attività di tipo database, ma il problema di esportare le date persiste.

E se ne aggiunge un altro: ho visto che il database è collaborativo per sua stessa natura, ma se devo usarlo per i dati personali degli studenti ognuno deve poter inserire e vedere solo il suo record.

Vi chiedo quindi se è possibile in qualche modo:

a- non mostrare nulla del database finché lo studente non compila il suo record personale (domanda di iscrizione)

b- una volta compilato deve comunque vedere solo i suoi dati

c- bloccare le modifiche (a cura degli admin o cmq altri utenti con privilegi superiori) da un certo momento in poi; che nel nostro caso coincide con l'iscrizione alla scuola.


Grazie, Riccardo

Media dei voti:  -
In riposta a Ricca rdo

Re: Domanda 1 di 3 - Campi data (utenti e attività database) esportati come numero e non come data (intelligibile)

di Roberto Pinna -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers

Provo a rispondere alle tue domande:

1 - tutte le date in moodle vengono esportate come timestamp Epoch per averli in formato data leggibile da umani su Excel devi convertirlo in formato microsoft usando la formula:

 =<data Epoch>/(60*60*24)+"1/1/1970"

Questa è l'unica soluzione che conosco senza modificare il codice di moodle.

2a e 2b - ti basta impostare che i record inseriti necessitano dell'approvazione e non li approvi mai. In questo modo saranno visibili solo a chi li ha inseriti.

2c - per l'admin non è possibile farlo. Per gli altri puoi provare a cambiare i permessi nell'attività per i ruoli che lo necessitano. Devi stare molto attento a quello che fai.


Ciao,

Roberto. 

In riposta a Roberto Pinna

Re: Domanda 1 di 3 - Campi data (utenti e attività database) esportati come numero e non come data (intelligibile)

di Ricca rdo -

Ti ringrazio Roberto e apprezzo la risposta.

ma spero sinceramente che ci siano maniere più semplici che dei workaround, specialmente da un prodotto che sembra così maturo.

In mancanza d'altro porterò queste proposte, però dubito che accetteranno un modus operandi di questo tipo.


Tra l'altro ho appena notato che se metto una SELECT per, ad esempio, la città di residenza (Moodle le chiama "menu") non mi è possibile specificare le chiavi ("value" della option) ma solo il testo delle options.

Spero di aver visto male di nuovo sorridente



p.s.

Ho appena provato ad applicare la formula, sbaglio qualcosa io?

Allegato moodle_errore_conversione_data.png