Attività e risorse solo per gruppi separati

Attività e risorse solo per gruppi separati

di jean claude chiementin -
Numero di risposte: 12

Ciao a tutti è la mia prima volta qui ed è la prima volta che uso moodle che trovo molto utile e con tante potenzialità.

Stiamo cercando di utilizzare moodle per la nostra associazione sportiva, dove ci sono vari corsi e vari gruppi di allievi per ogni corso.

In particolare ho creato un corso di un attività sportiva e ho creato un gruppo per ogni "classe" e un raggruppamento per ognuno di questi.

Quindi abbiamo il corso "ginnastica" che è seguito da varie classi (gruppi e raggruppamenti) con a capo per ogni classe un maestro diverso.

Ora nel corso ho provato ad inserire alcune attività tra cui una chat e un forum, nonostante abbia settato "gruppi separati" nelle impostazioni comuni quando effettua l'accesso un allievo vede comunque tutte le chat e i forum di tutti i gruppi anzichè vedere solo i suoi, ho cercato sui forum e ho seguito passo per passo tutto ma il problema persiste sapete dirmi dove sbaglio?

Media dei voti:  -
In riposta a jean claude chiementin

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Francesca Q -

Ciao,

gli utenti vedono "soltanto" le attività e risorse degli altri gruppi o possono accedervi?

Nel primo caso, la soluzione dovrebbe essere semplice: nelle condizioni per l'accesso prova a cliccare sull'icona a forma di occhio per fare in modo che non visualizzino le attività/risorse riservate agli gruppi: https://docs.moodle.org/28/en/Conditional_activities_settings#Hiding_the_conditions 

In riposta a Francesca Q

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di jean claude chiementin -

Innanzitutto grazie per la repentina risposta, mi scuso se rispondo solo ora ma ero all'estero.

-Ho creato un corso come admin;

-Ho poi creato un allievo-1 e un allievo-2 che ho iscritto a tale corso

-Ho creato il gruppo del maestro-1 e del maestro-2 dove ho inserito rispettivamente nel primo l'allievo-1 e nel secondo l'allievo-2

-Ho raggruppato (groupngs) il gruppo del maestro-1 e del maestro-2 in altrettanti raggruppamenti (raggruppamento-maestro-1 e raggruppamento-maestro-2)

-Ho poi creato nel corso una chat per il raggruppamento-maestro-1 e uno per il 2


ora l'allievo-1 nel corso non dovrebbe vedere la chat o i compiti (ecc. ecc) del raggruppamento-maestro-2 invece lo vede e riesce ad accedervi anche.

Ho provato a nascondere come admin le attività ma se accedo come allievo non vedo più nulla.



In riposta a Francesca Q

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di jean claude chiementin -

Inoltre ho notato che rispetto ad una guida trovata in rete io nelle impostazioni comuni delle attivtà non ho la voce da spuntare "disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento", la mia versione di moodle è la 3.1 e la sto utilizzando in locale con MAMP su Mac.

In riposta a jean claude chiementin

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In Moodle l'impostazione "Gruppi separati" di una attività, ad esempio un forum, in linea generale consente di dividere la stessa attività in gruppi. Nel caso citato di un forum impostato in modalità "Gruppi separati", otterrai come risultato che tutti gli studenti visualizzeranno la stessa attività ma ciascun appartenente ai diversi gruppi potrà partecipare alle discussioni del gruppo di appartenenza, senza poter visualizzare le discussioni degli altri gruppi.

Se il tuo desiderio è invece quello di riservare attività diverse per gruppi diversi, allora un metodo semplice che potresti provare ad utilizzare può essere l'accesso condizionato alle attività, funzionalità che deve essere innanzitutto abilitata a livello di sistema, per poi essere configurata a livello di singola attività:

Una volta fatto questo e creato almeno un gruppo nel corso, nelle impostazioni dell'attività saranno disponibili le condizioni di accesso dove sarà disponibile anche il criterio basato sui gruppi. Analogo criterio si rende disponibile in caso di presenza di raggruppamenti.

Infine, per quanto riguarda l'impostazione "Disponibile solo per gli appartenenti al raggruppamento", si trattava di una funzione sperimentale che è stata rimossa a partire da Moodle versione 2.8 poiché sostituibile con le impostazioni di accesso condizionato alle attività.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di jean claude chiementin -
Ah ecco svelato il problema, avevo letto delle "restrict access" ma non capivo come attivarle.
Grazie mille davvero!!!
Ora funziona unica cosa l'attività è visibile ma non accessibile, ovvero il titolo si legge ma è mascherato in grigio inoltre viene scritto sotto "Condizioni per l'accesso: Appartenere al gruppo Gruppo maestro-1" (fig.) sapete se c'è la possibiltà di nasconderlo del tutto?
Lo chiedo perchè essendoci molti gruppi nello stesso corso la pagina risulterebbe mnolto lunga e piena di testi di questo tipo.
Magari nella peggiore delle ipotesi tramite CSS?
fig
In riposta a jean claude chiementin

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Paolo Porcaro -

Ciao,

Hai provato ad accedere come studente?

Oppure verifica che l'occhio accanto alla regola di accesso sia "barrato" 

https://docs.moodle.org/31/en/Restrict_access_settings#Hiding_the_conditions

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di jean claude chiementin -

Si accedevo come studente ma non avevo fatto caso all'occhio affianco alla restrizione, ora funziona grazie mille!!!

Colgo l'occasione per un chiarimento, ora che ho attivato le restrizioni a cosa possono servirimi nelle attività e nelle risorse le "impostazioni comuni" per i gruppi e i raggruppamenti?

In riposta a jean claude chiementin

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di jean claude chiementin -
Scusate l'ignoranza, ora ho capito come possono tornarmi utili i gruppi separati, ad esempio se come admin creaiamo un sondaggio ad esempio sulla scelta del colore di una divisa o sulla meta di una trasferta utilizzando i gruppi separati i risultati saranno divisi per gruppi giusto?
In riposta a jean claude chiementin

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nella prima parte del mio intervento precedente è presente un cenno sul significato dei gruppi ricondotto all'attività  forum. Puoi trovare il relativo approfondimento qui:

Più in generale:

Gruppi e raggruppamenti sono disponibili a livello di corso, ossia esistono all'interno dei rispettivi corsi. Può anche essere utile tenere presente che esistono anche i "gruppi globali", ossia gruppi definiti a livello di sito o di categoria e che esistono indipendentemente dai corsi:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Sonia Bresciani -

Buongiorno Ing. Bicciolo,

leggo, e constato facendo simulazioni, che la modalità gruppo è prevista per quasi tutte le ATTIVITA', mentre per le RISORSE non trovo l'opzione. Anche il FORZA MODALITA' GRUPPO nelle impostazioni di corso, si applica alle ATTIVITA' del corso.

Come si fa a gestire accessi riservati anche per le risorse? L'accesso condizionato è riservato anche alle risorse?

In corsi modulari noi facciamo largo uso della risorsa CARTELLA - PAGINA - URL dove  mettiamo dispense ecc... e vorremmo riservarle solo a chi ha pagato tutto il corso o specifici moduli.

Grazie


In riposta a Sonia Bresciani

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Sonia Bresciani -


Forse ho risolto:

posso impostare Condizioni di Accesso x Gruppi e Raggruppamenti relativamente alla sezione Argomento che include la risorsa. 

Inoltre anche sulla singola risorsa, priva della modalità gruppo, posso ricorrere alle condizioni di accesso Criterio Gruppo/Raggruppamento. Criteri che in precedenza non mi venivano proposti. 

In riposta a Sonia Bresciani

Re: Attività e risorse solo per gruppi separati

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Le condizioni di accesso native di Moodle supportano gruppi e raggruppamenti. Per poterle utilizzare nel corso deve esistere almeno un gruppo/raggruppamento, altrimenti non saranno disponibili.  In un mio intervento precedente è disponibile una panoramica in merito: