Piazzale Italia

Tracciamento Scorm - assegnazione stato errato ai Test

Immagine marco beno
Tracciamento Scorm - assegnazione stato errato ai Test

Buongiorno a tutti
ultimamente riscontro errori nello scorm riscontrati dalla piattaforma moodle 2.6
Nei pacchetti scorm riscontro questi errori, dove si supera al 100% il test ma la piattaforma lo assegna comunque come Failed.

Sotto riporto un esempio di tracciamento.

Non riesco a capire dove sia il problema, qualcuno ha riscontrato o ha una soluzione??
grazie!
Marco

Elemento
Valore
cmi.core.lesson_location5
cmi.core.lesson_statusfailed
cmi.core.score.maxAiuto su Punteggio massimo100
cmi.core.score.minAiuto su Punteggio minimo0
cmi.core.score.rawAiuto su Punteggio grezzo100
cmi.core.total_time30 minuti 5 secondi
cmi.suspend_dataAiuto su Dati per sospensioneitenb1re001::1::100::1}{0}{u}{1}{||7}{0}{u}{1}{||18}{1}{mc}{0}{true][true][true][false][false][true||27}{1}{gf}{0}{Were][weren't][were][was][was][wasn't||42}{1}{dd}{0}{7>1^6>2^3>3^1>4^5>5^2>6^4>7;;itenb1re001::1::100::1}{0}{u}{1}{||7}{0}{u}{1}{||18}{1}{mc}{0}{true][true][true][false][false][true||27}{1}{gf}{0}{Were][weren't][were][was][was][wasn't||42}{1}{dd}{0}{7>1^6>2^3>3^1>4^5>5^2>6^4>7

Media dei voti:  -
Immagine Roberto Monari
Re: Tracciamento Scorm - assegnazione stato errato ai Test

Ciao. Anche a me è successo con un quiz prodotto con Storyline 2... Tu con cosa hai creato il pacchetto scorm?

Roberto

Immagine marco beno

ciao Roberto, 

sono corsi di lingua che abbiamo acquistato, non credo siano realizzati da storyline.. Ma sono compatibli con lo scorm1.2

Comunque ho pure notato che non a tutti gli studenti viene questo errore!

Per sbloccare le valutazioni devo per forza agire su DB, non so se aggiornando moodle questi bug si risolvano..

Immagine Roberto Monari

Io utilizzavo Moodle 2.8 e il problema era lo stesso, ma non ho potuto aggiornare ad una versione superiore...

Anche a ma il problema si presentava in maniera random.

Ho scritto al supporto di Articulate e mi hanno risposto che l'anomalia è dovuta ad un bug di Moodle perchè il pacchetto SCORM rispettava al 100% lo standard.

Ti incollo qui sotto la risposta che ho ricevuto:

We have reviewed your project file and we were able to duplicate the issue in Moodle 2.8. This issue appears to be specific in Moodle and not on SCORM Cloud (an industry-standard testing engine). I have submitted your case to our Quality Assurance team for their review. Unfortunately I was unable to determine a workaround.
Immagine Matteo Scaramuccia
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Roberto,
per quanto lo SCORM Cloud possa essere considerato un riferimento da alcuni, l'unico vero riferimento è la ADL Test Suite e sono certo che tutti questi contenuti passerebbero con successo perché sotto test "statico" tutto funziona sempre: avrete provato anche voi dai vostri PC a verificare e vi funziona tutto come atteso, giusto ammiccante ?

Come può succedere quanto descrivete in questo thread?
Dipenda tutto da come sono state implementate le chiamate SCORM nel contenuto: spesso infatti ci si affida al cambiamento di stato automatico mediante Mastery Score MA questo avviene solo quando sia chiamata una LMSFinish() e può capitare che questa, se eseguita in chiusura della schermata, si perda usando alcuni browser in alcune situazione di rete.

Come ovviare se questo fosse il caso?
Sarebbe necessario rivedere quando questa chiamata avvenga per darle "il tempo" di terminare con successo PRIMA della chiusura del contenuto ovvero non usare la logica del Mastery Score (molto comoda invero perché permette di modificare la soglia semplicemente modificando il file imsmanifest.xml). In generale, per minimizzare il problema in Moodle evitate di aprire il contenuto in popup.

HTH,
Matteo

Media dei voti: Utile (1)
Immagine Roberto Monari

Grazie mille Matteo! Esaustivo come sempre...

In effetti la situazione è quella che descivi tu: lo scorm si apre in pop-up e l'utente chiude la finestra dopo avere visualizzato la slide con il risultato del quiz. Sui nostri pc tutto ok, mentre su quelli dei clienti a volte si verifica questo errore...

Per una serie di questioni siamo obbligati ad aprire la finestra in popup, quindi non so se riusciremo ad aggirare il problema, ma almeno sappiamo a cosa è dovuto!

Grazie ancora

Immagine Davide Bologna

Anch'io ho un problema sull'erogazione di voti corretti con Scorm 1.2 (prodotti con articulate) su Moodle 2.7

Circa un utente su venti mi segnala che completa tutto lo scorm, ma il voto finale non viene assegnato!

Ho provato a modificare le impostazioni di Moodle (auto commit, timeout) e a cambiare gli Scorm (aggiungendo un pulsante finale per chiudere) ma la situazione non si è risolta.

Ne parlo anche qui https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=272633

Qualcuno sa se aggiornando Moodle alla 3.3, questi problemi di tracciamento di attività sugli scorm si risolvono?

Dato che per me è un problema, se volete erogarmi la risposta sotto forma di consulenza, mandatemi pure un messaggio in private.