Assegnazione corsi da parte della scuola

Assegnazione corsi da parte della scuola

di Salvatore Rizzi -
Numero di risposte: 3

Avrei questo scenario da realizzare:

1- Gli alunni si iscrivono e scelgono una scuola

2- La scuola acquista i corsi, ed e la scuola che assegna i corsi agli alunni iscritti

detto questo:

3- Le scuole non si devono vedere tra di loro nè tanto meno gli alunni

4- Le scuole devono poter vedere i propri alunni la loro situazione formativa, e poter loro scricare i diplomi

5- Ci deve essere un riepilogo, nelle scuole, dei costi sostenuti

6- Personalizzazione certificati con logo per ogni scuola

7- L'amministratore di tutto il sistema, deve poter vedere e gestire le scuole. 

In passato ho utilizzato Moodle semplicemente per fornire corsi, ma mai per "gestire" la parte amministrativa, vorrei sapere se è possibile farlo o se mi conviene utilizzare un cms esterno per la gestione e integrare moodle solo per i corsi.

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Assegnazione corsi da parte della scuola

di Paolo Porcaro -

Buongiorno Salvatore.

In base alla mia esperienza con le scuole (alta numerosità di "corsi" e complessità amministrativa) ti consiglio quanto segue:

Tenere separate le istanze di Moodle: 1 per ogni scuola (capisco che il punto 7 collide, ma credimi, è superabile con una autenticazione di tipo MNET, cioè una sorta di SSO tra istanze di Moodle collegate); tra l'altro in questo modo ogni scuola avrebbe un URL univoco e "leggibile", anche se le istanze si trovassero sullo stesso dominio (scuola1: miosito.it/scuola1 - scuola2: miosito.it/scuola2)

Volendo invece tenere tutte le scuole in una sola installazione di Moodle (sconsigliato anche per questioni di privacy e sicurezza: tenere utenti diversi in un solo database non è sano), sarebbe necessario lavorare sulle Categorie e sotto categorie, mantenendole comunque non visibili sulla home del corso pre-login (ed anzi a questo punto imponendo il login per qualunque operazione), e magari anche suddividere gli utenti in Gruppi globali, uno per scuola.

Se per parte amministrativa intendi "i costi sostenuti dalla scuola", allora ti consiglio di usare un CMS esterno a cui collegare una funzionalità di questo tipo.

Se intendi "amministrazione di Moodle", allora vedi sopra.

Spero di averti aiutato.

- P.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Assegnazione corsi da parte della scuola

di Salvatore Rizzi -

Paolo prima di tutto ti ringrazio per la disponibilità. 

Procedo per ordine :

1-per quanto riguarda le scuole vorrei utilizzare una sola istanza,  anche perché i corsi sono gli stessi, però vorrei che ogni scuola abbia un certificato personalizzato,  sai se è possibile?

2-utilizzando per l'amministrazione un cmq esterno riesco a visualizzare anche delle liste degli alunni iscritti e la loro situazione formativa. 

Grazie 

In riposta a Salvatore Rizzi

Re: Assegnazione corsi da parte della scuola

di Paolo Porcaro -

1- in effetti sì, il modulo Certificate è configurabile addirittura a livello di corso, con template personalizzabili, prova a vedere qui --> https://moodle.org/plugins/mod_certificate (o anche Simple certificate --> https://moodle.org/plugins/mod_simplecertificate)

2- dipende dal CMS esterno e da come si interfaccia con Moodle; non ho molta esperienza in questo, ma temo che per quanto riguarda la situazione formativa non sia semplice.

- p.