Configurazione Joomdle in Moodle 3.1.1

Configurazione Joomdle in Moodle 3.1.1

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 4

Buongiorno,

dopo aver installato ex novo Moodle nella versione 3.1.1. sto cercando di configurare Joomdle (v1.0.6-for-joomla3.0). La versione Joomla è: 3.6.0.

Ho ripetuto tutti i passaggi già fatti con la precedente versione di Moodle (2.7.1), ma alla fine della configurazione, il check di Joomdle, lato Joomla, riporta sempre l'errore: 

Joomdle webservices - nessuna risposta da Moodle

Forse nella nuova versione di Moodle è previsto qualche passaggio diverso nella configurazione? Qualcuno lo ha già installato?

A ogni buon conto, elenco qui sotto tutti i passi fatti.

Grazie a chi vorrà rispondermi

Patrizia


1 Dal pacchetto Joomdle ho installato auth_joomdle e enrol_joomdle

3 Abilitato Joomdle Amministrazione del sito - plugin - autenticazione - joomdle

4 Abilitato auth_joomdle: Amministrazione del sito - Plugin - Autenticazione - Joomdle

5 Abilitato enrol_joomdle: Amministrazione del sito - Plugin - Iscrizioni - Joomdle

6 Configurazione web services: Amministrazione del sito - plugin - web services - panoramica

6.1 Abilitato web services: Amministrazione del sito - Funzionalità avanzate- abilita web services

6.2 Abilitato protocolli xmlrpc e rest. Amministrazione del sito - Plugin - Web service - Gestione protocolli

6.3 Creato un utente specifico "adminjoomdle"

6.4 consentito all'utente adminjoomdle webservice/rest:use e webservice/xmlrpc:use 

6.5 Amministrazione del sito - Utenti - Autorizzazioni - Gestione ruoli: creato ruolo webservices. Consenti: webservice/rest:use e webservice/xmlrpc:use 

6.6 Ruolo globale webservices assegnato a adminjoomdle

6.7 Aggiunto servizio webservices e selezionate  le opzioni 'Abilitato' e 'Solo utenti autorizzati' e 'Nessun privilegio richiesto'.

6.8 Aggiunte tutte le funzioni  joomdle

6.9 aggiunto utente adminjoomdle tra gli utenti autorizzati

6.10 creato token per l'utente

7 Copiato token in configurazione Joomdle lato Joomla





Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle in Moodle 3.1.1

di Paolo Porcaro -

Salve, Patrizia.

Purtroppo non ho esperienza di integrazione tra Moodle e Joomla, ma sembra che tu non sia l'unica ad avere avuto problemi nel passaggio a Moodle 3.1. Mentre aspetti che qualcuno si faccia vivo qui, puoi vedere se questa discussione nel forum inglese può esserti d'aiuto.

- p.

In riposta a Paolo Porcaro

Re: Configurazione Joomdle in Moodle 3.1.1

di Patrizia Belleri -

Grazie Paolo,

i passaggi descritti sembrano gli stessi che ho fatto io più volte.

Proverò ancora.

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle in Moodle 3.1.1

di Patrizia Belleri -

A quanto scritto sopra, aggiungo che in Joomla e nel vecchio Moodle (2.7.1) vedo che versione php è 

5.4.45, mentre in Moodle 3.1 la versione php è 5.6.24.

Potrebbe dipendere dalle differenti versioni la mancata risposta di Moodle nel check di Joomdle?

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Configurazione Joomdle in Moodle 3.1.1

di Patrizia Belleri -

Ho risolto!

Evidentemente, le versioni differenti di php nei due siti non erano la causa del problema.

Nei giorni scorsi è stato rilasciato un aggiornamento di Joomdle per Moodle, ma anche con la versione aggiornata non funzionava. 

Lasciando la configurazione di Moodle come descritto sopra, ho provato a disinstallare Joomdle da Joomla. L'ho poi reinstallato rifacendo tutti i passaggi. A questo punto il check ha dato la sospirata spunta verde a tutte le voci. 

Patrizia