Purtroppo con le ultime due installazioni non riesco più a far accedere gli ospiti ai corsi in cui è previsto.
Ho riguardato le impostazioni generali ma tutto mi sembra come prima.
Potete darmi una mano a risolvere il problema?
Grazie
Purtroppo con le ultime due installazioni non riesco più a far accedere gli ospiti ai corsi in cui è previsto.
Ho riguardato le impostazioni generali ma tutto mi sembra come prima.
Potete darmi una mano a risolvere il problema?
Grazie
Ho verificato che sia attivo sul corso l'iscrizione con "accesso ospiti", che di default sia impostato il login per gli ospiti. Non mi sembra manchi nessuna impostazione necessaria. Eppure non riesco ad entrare e invia alla pagina di login cliccando sul corso con "accesso ospiti".
Salve, Stefano.
Quale versione stai utilizzando? Sarebbe utile anche sapere da quale versione "precedente" hai effettuato l'upgrade, per comprendere gli aggiornamenti che possono essere intercorsi.
Ad ogni modo, eccoti una checklist riguardante l'accesso ospite in Moodle 3.1 (i primi punti mi pare siano già stati verificati, ma rivederli non fa mai male ;) )
- p.
Ho controllato: i punti 1, 2, 3, 4 sono tutti impostati correttamente.
Ho impostato anche l'ultimo punto, ma se clicco sul "login come ospite" mi richiede le credenziali e non accede al corso.
Prova, senza cambiare impostazioni, a fare accesso da un altro browser/PC.
In alternativa, prova a pulire la cache del browser (cookie inclusi) e riprovare.
Controlla che non sia selezionata "Autenticazione obbligatoria" in
Una domanda: l'autenticazione avviene mediante un sistema esterno a Moodle?
Anche questa opzione é impostata correttamente.
È attiva anche l'autenticazione dal sito principale su joonla, ma non mi pate condizioni l'accesso diretto a moodle.
È attiva anche l'autenticazione dal sito principale su joonla, ma non mi pate condizioni l'accesso diretto a moodle.
Penso che invece varrebbe la pena indagare in quella direzione, poiché ho provato a riprodurre la tua situazione senza autenticazione esterna, e non ci sono riuscito (funziona tutto); l'unica altra possibilità è che tua abbia modificato le autorizzazioni del ruolo Ospite, ma non mi sembra, da quello che dici.
Purtroppo non ho esperienza sulla integrazione tra Joomla e Moodle e non posso esserti d'aiuto.
- p.
Ho provato anche a disabilitare Jfusion, il plugin che uso per connettere le due piattaforme, ma niente di nuovo. Fra l'altro Jfusion nel mio caso si muove in una unica direzione ovvero da joomla verso moodle. Poi se accedo all'indirizzo specifico di moodle non entra comunque.
Ma deve esistere per caso un utente guest?
Ma deve esistere per caso un utente guest?
No, deve solo essere abilitato il ruolo guest, che viene automaticamente assegnato a chiunque non sia autenticato (e clicchi su "accedi come ospite, etc,)
Non so che dirti; se sei sicuro di non aver personalizzato i ruoli, non serve nemmeno che tu riveda le autorizzazioni o la posizione nella gerarchia dei ruoli per il Guest, tanto sono quelle di default.
Noto comunque che non sei l'unico ad avere problemi con Moodle 3.1 e Joomla.
Grazie Paolo per le tue risposte,
Non credo però che il problema sia legato a Joomla dato che sto provando ad accedere da un indirizzo diretto e semmai Joomla incorpora il portale moodle senza necessità di autenticazione.
Mi sorge allora spontaneo pensare che inavvertitamente abbia modificato qualcosa forse su quella che tu definisci gerarchia dei ruoli per il Guest.
Proviamo anche questa strada? Sulle autorizzazioni ho ripristinato il ruolo.
Grazie ancora
Puoi consultare il sito che sto' cercando di sviluppare:
Buongiorno Stefano,
ottima idea quella di ripristinare le autorizzazioni di default sul ruolo Guest.
La gerarchia dei ruoli deve essere quella di default di Moodle, con il ruolo Guest posizionato tra il ruolo Studente e Quello di Utente autenticato in
Amministrazione del sito / ► Utenti / ► Autorizzazioni / ► Gestione ruoli
Controlla inoltre che le autorizzazioni di tipo ":view" siano tutte impostate su "Consenti" o "Non assegnato" (Not set) in Amministrazione del sito / ► Utenti / ► Autorizzazioni / ► Report dei privilegi
(puoi filtrare per ":view" su Privilegio: Cerca: e poi selezionare tutti i privilegi visualizzati sotto)
NB: l'URL del tuo sito mi dà errore 404
- p.
Grazie Paolo per l'attenzione,
Ho verificato anche la gerarchia degli utenti, ma niente di nuovo.
l'indirizzo era sbagliato: http://www.acfiesole.org/ldf/
A questo punto credo che rinuncerò all'impostazione.
Mi dispiace, Stefano.
Hai anche verificato le autorizzazioni dell'utente guest?
Ho potuto vedere la home del sito e soprattutto la pagina di login ed il relativo comportamento quando si cerca di fare accesso come ospite. È come se il sistema vedesse il tentativo di login come ospite come un login "normale". Ciò non dovrebbe accadere (e accade a livello di sistema, cioè di sito; quindi il plugin di iscrizione nei corsi non c'entra). Questo parrebbe confermare qualche interferenza nel sistema di autenticazione, che non riesco purtroppo a decifrare.
Purtroppo, non è possibile "cancellare" manualmente l'utente "guest" (e magari ricrearlo), poiché non è un utente "normale" (è persino più protetto dell'Amministratore principale).
L'unica cosa che mi viene in mente è provare a creare in Joomla un utente con username e password "guest" e vedere se il login come ospite funziona. Se è questo il caso, allora l'interferenza Moodle/Joomla è provata.
- p.
Creando un utente guest con relativa password in Joomla ha in qualche modo ripristinato a livello di sistema l'accesso ospiti.
Ora funziona tutto regolarmente.
Grazie davvero per la collaborazione.
Saluti
Stefano
Sono contento per te
Se vuoi, puoi anche segnalare l'utilità del messaggio risolutivo ad altri nella community, dalla casella a discesa "Valuta" in basso a sinistra.
Grazie, buon lavoro e buona estate,
- p.
Ottima checklist! Risolto, grazie Paolo!