Log Quiz

Log Quiz

di Stefania Gallazzi -
Numero di risposte: 2

Buon pomeriggio a tutti,

ho bisogno di aiuto per un problema che mi si sta presentando con una certa frequenza. 

Su una piattaforma Moodle 2.6 ho un Corso composto da SCORM e quiz e con più di 8.000 partecipanti attivi. Ultimamente sta succedendo che, nonostante i partecipanti completino il quiz e lo inviino io non ne abbia traccia, nè nel report 'Completamento attività', nè nei Log.

Da cosa può dipendere questa anomalia? Come posso intervenire per evitare che si continui a presentare? Quale tabella del db devo interrogare per avere informazioni riguardanti gli accessi e le attività svolte a livello di Quiz?

Vi ringrazio per la disponibilità
Chiara

Media dei voti:  -
In riposta a Stefania Gallazzi

Re: Log Quiz in package SCORM

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Chiara,
essenzialmente, penso dipenda dalla mancata chiamata SCORM LMSCommit() o LMSFinish(): la prima è la chiamata che consolida quanto fatto nel client sul database nel server e la seconda è quella che contabilizza il cosiddetto session time e lo cumula sul total time.

Come mai può accadere?
Innanzitutto con situazioni di rete instabile, cioè che va e viene (tipo connettività mobile 3G/4G) perché è possibile che quei comandi falliscano e nessun contenuto, solitamente, fa retry o avvisa l'utente. Peccato tu non abbia aggiornato ancora almeno all'ultima 2.7 perché se i tuoi utenti non ti avessero mai comunicato di ricevere il messaggio di "rete persa" (MDL-28261 e MDL-48419) avresti potuto escludere questa casistica come causa del problema.
Potrebbe anche dipendere dal contenuto stesso e della sua compatibilità con browser "moderni" perché le chiamate di cui sopra potrebbero non essere più fatte.
Infine può incidere anche il fatto se il tuo contenuto SCORM parta in una nuova finestra.
Nota: per semplificare, qui ho deliberatamente trascurata eventuali problemi di banda e/o sovraccarico del server che ospita la tua istanza perché do per scontato che sia in grado di gestire il carico degli utenti concorrenti.

Ne avevamo già parlato brevemente qui nella Community Italiana:

e sull'argomento ho scritto diversi post anche in quella Inglese: purtroppo per risolvere il problema devi prendere gli utenti "più sfortunati" e fare uno screening del loro sistema operativo, browser (inclusi plug-in vari), connettività per tentare di correlare le informazioni e trovare una spiegazione e quindi un punto di partenza per valutare se esista la soluzione.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Log Quiz in package SCORM

di Stefania Gallazzi -

Grazie mille Matteo,

purtroppo non ho la possibilità di contattare gli utenti per fare verifiche sulle loro macchina.
Posso provare a far aprire il quiz nella stessa finesta, così da verificare se la situazione migliora.

Grazie ancora per i consigli

Chiara