Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Giulio Valentino -
Numero di risposte: 6
Buongiorno,
in un test multiscelta con:
risposta corretta al 100%
risposte sbagliate al -35% (quindi penalizzanti)
e non scelta valore 0
come è possibile dare la possibilità di cambiare risposta una volta data? Cioè se l'allievo sceglie una risposta A,B,C o D non può tornare indietro e decidere di non voler rispondere in quanto non è presente una opzione "Rimuovi scelta".
Unica idea è quella di aggiungere una quinta scelta E "non rispondo" e nessun punteggio; in questo modo l'allievo ha la possibilità di cambiare idea.
Altre soluzioni?


Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Giulio Valentino

Re: Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Francesca Q -

Buongiorno Giulio, hai provato a impostare, nella sezione "Comportamento domanda" del Quiz, il comportamento domanda "Interattivo con tentativi multipli"? In questo modo si abiliterà il menu a tendina "Consenti di riprovare durante il tentativo": prova a selezionare qui "Gli studenti possono riprovare la risposta alle domande" per far visualizzare il pulsante "Riprova" 

Maggiori informazioni sul comportamento della domanda le trovi su https://docs.moodle.org/31/en/Quiz_settings#Question_behaviour e su https://docs.moodle.org/31/en/Question_behaviours#How_questions_behave 

In riposta a Giulio Valentino

Re: Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Roberto Monari -

Quale tipologia di feedback stai usando?

Io solitamente uso il feedback differito, e mi sembra che fino a quando l'utente non preme "Invia tutto e termina" può modificare la risposta data...

Mi sbaglio?

In riposta a Roberto Monari

Re: Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Luca Iannuzzi -

Confermo che il feedback differito permette di modificare le risposte fino a che non vengono inviate (il che avviene in blocco tutte assieme.

In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Giulio Valentino -

Il problema non è cambiare la risposta ma annullarla nel senso che

se

A vale 100

B vale -35

C vale -35

D vale -35


e si ha la possibilità di non rispondere come fare a dire che non si è fatta una scelta? Una volta effettuata la scelta es : A si può scegliere di cambiarla in B, C, D ma non si può dire non voglio scegliere nessuna delle 4. Mi sbaglio?



In riposta a Giulio Valentino

Re: Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Luca Iannuzzi -

Inserisci un'altra opzione E chiamata NESSUNA RISPOSTA e le dai valore 0

In riposta a Luca Iannuzzi

Re: Quiz multiscelta e "annullamento scelta"

di Giulio Valentino -
E' la soluzione che avevo ipotizzato nel primo intervento. Speravo ci fosse una soluzione più elegante del tipo un hack che inserisse un pulsante rimuovi riposta o qualcosa del genere.

Grazie a tutti