Impossibile effettuare l'accesso

Impossibile effettuare l'accesso

di Patrizia Belleri -
Numero di risposte: 3

Buonasera,

due utenti del mio sito Moodle , versione 2.7.1, mi hanno segnalato che non riescono ad accedere al sito. 

Dopo aver effettuato il login si apre una pagina completamente bianca con la scirtta"ADONewConnection: Unable to load database driver ''.

Ho fatto la prova, io accedo regolarmente, sia da pc che da tablet e smartphone.  

Da che cosa può dipendere?

Grazie a chi vorrà rispondermi

Patrizia



Media dei voti:  -
In riposta a Patrizia Belleri

Re: Impossibile effettuare l'accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
che cosa accomuna questi due utenti? Sono utenti non locali a Moodle ma parte di qualche integrazione (autenticazione su database terzi)? Hai recentemente spostato/toccato file di Moodle?

Tipicamente è un problema di permessi di lettura mancanti su alcuni file dell'installazione Moodle ma serve qualche info in più.

Potresti anche attivare il debugging a livello developer, temporaneamente, in modo che Moodle a schermo riporti più info circa le possibili ragioni dell'errore.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Impossibile effettuare l'accesso

di Patrizia Belleri -

Grazie per la risposta Matteo.

Uno dei due utenti si è iscritto con il plugin PayPal, l'altro l'ho iscritto io manualmente.

Li accomuna il fatto che hanno avuto accesso regolarmente dall'iscrizione e solo successivamente (qualche giorno fa) non sono più riusciti ad accedere. 

Uno dei due mi ha segnalato che il problema si pone con smartphone Android, mentre con il pc riesce ad accedere, l'altro non ha ancora risposto alle mie domande.

Non ho toccato/spostato nessun file di Moodle.

Ho attivato il debugging a livello sviluppatore, ma non ho ben capito come può aiutarmi a capire.

Patrizia

In riposta a Patrizia Belleri

Re: Impossibile effettuare l'accesso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Patrizia,
devi chiedere a questi due utenti di provare dai loro dispositivi e riportarti quanto scritto da Moodle: ora il messaggio di errore che appare loro dovrebbe essere arricchito di più informazioni (hai spuntato Display debug messages vero?).

Ricordati di disabilitarlo quanto prima ovvero di attivarlo solo per loro due fino a quando non avranno fatto la prova, in alternativa, tramite config.php aggiungendo una linea del tipo:

$CFG->debugusers = '<lista separata da virgola dell'id dei due utenti. Esempio: '1234,45678'>';

HTH,
Matteo