Charset messaggi con lettere accentate

Charset messaggi con lettere accentate

di Marco Brighi -
Numero di risposte: 8

ciao a tutti,

 ho la versione 3.1+ di Moodle

Come tema uso Contemporary, aggiornato all'ultima versione (3.0 2016051100)

Il mio problema sta nella sezione messaggi dove nei testi le lettere accentate non sono visualizzate in maniera corretta.

Ad esempio: giovedì perchè 

Il charset impostato è UTF-8 (<meta http-equiv="Content-Type" content="text/html; charset=utf-8" />)

qualche idea?

grazie

Marco


Media dei voti:  -
In riposta a Marco Brighi

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
mai usato quel tema: mi sembra anche strano che imponga il charset quando ormai Moodle funziona solo in "utf-8".

Se invece usi un tema fornito con Moodle, non hai più questo problema? Se invece hai sempre problemi con le lettere accentate, puoi darci qualche info in più sui componenti software del tuo sistema?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Marco Brighi -

ciao Matteo, ho provato a cambiare un paio di temi ma senza risultati, le lettere accentati nei messaggi ( e solo li, nei forum ad esempio è tutto ok) risultano codificate male a video.

cosa intendi quando mi chiedi qualche info in più sui componenti software del mio sistema?

A livello di server Moodle gira su un Windows 2012 mentre mySql è la versione 5.6.15 e gira sempre su un Windows 2012

Ciao e grazie

Marco



In riposta a Marco Brighi

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
OK per i temi e OK anche per i componenti: volevo infatti sapere la tua configurazione perché volevo capire dove l'encoding si possa corrompere.

PHP è montato su Apache o su IIS? Tra il server e la rete esterna c'è qualche reverse proxy oppure è direttamente esposto ai tuoi utenti?

Se non è un problema di tema infatti:

  • o qualcosa tra l'utente e il server modifica l'enconding
  • o qualcosa tra il codice di Moodle ed il database modifica l'encoding quindi arriva su DB già corrotto oppure torna indietro a Moodle corrotto perché l'encoding della connessione è diverso da quello dei dati su DB

Il database su MySQL che collation ha? Lo puoi vedere in GUI (web/desktop) o anche con un query sul database di Moodle per la parte dei forum, SHOW TABLE STATUS WHERE name LIKE '%forum%', controllando in particolare le colonne Engine, Row_format, Collation.

Il problema è particolare e richiede come immaginerai di capire bene i dettagli della configurazione fatta appunto di tutte le componenti software.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Marco Brighi -

ciao Matteo, ho fatto le verifiche che mi hai indicato. Non sono presenti Proxy ed il web Server è IIS 8.0.9

Il database MySql ha charset_set_database UTF8 e colletion_database UTF8_GENERAL_CI


grazie

Marco


In riposta a Marco Brighi

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Marco Brighi -

scusa, relativamente la query che mi hai indicato, sia per il forum (che funziona correttamente) sia per i messaggi (che hanno il problema delle accentate) abbiamo:

engine: InnoDB

Row_format: Compact

collation: utf8_general_ci

In riposta a Marco Brighi

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
rispondo con un po' di ritardo; quanto descrivi è molto strano e non riesco a comprendere dove si possa rompere l'encoding stante le info di cui sopra:

  • Parlando di IIS 8.0 confermi che si tratti quindi di un Windows Server 2012 non R2?
  • Hai la possibilità di cercare i messaggi "rotti a video" anche sulle tabelle del database per verificare se lì siano correttamente visualizzate (cioè codificate correttamente su DB?
  • La visualizzazione di caratteri "rotti" avviene con tutti i browser, ad esempio IE vs CR vs FF?
  • Che versione di PHP stai usando e come è stata installata (es.: via Web PI, PHP via CGI) ?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Marco Brighi -

Ciao, ti rispondo sui vari punti:

- confermo che si tratta di windows 2012 Standard

- sul db è tutto ok. Ho fatto una pagina in PHP "classico" per leggere i dati e farmeli mostrare a video ed appaiono correttamente

- si, tutti i browser

- php 5.5.11 cia CGI


grazie dell'aiuto

Marco


In riposta a Marco Brighi

Re: Charset messaggi con lettere accentate

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Marco,
ti rispondo con un po' di ritardo: non avendo il tuo sistema sottomano (ne un sistema simile "in casa") non riesco ad intuire quale ragione ci sia per un tale comportamento.

Ultima prova perché ho esaurito le idee: puoi verificare gli HTTP Headers della risposta che ti da Moodle e che ti da la tua pagina di test? Sono interessato a capire se ci sia discrepanza, in particolare con un header: Content-Type.
Per ispezionare le risposte puoi utilizzare i Dev Tools del tuo browser, usando il Tab Net(work) e selezionando la risposta che genera quel HTML.

HTH,
Matteo