Nascondere "Tutti i corsi" non funziona!

Nascondere "Tutti i corsi" non funziona!

by Alessandro Bonelli -
Number of replies: 5

Salve, mi ricollego alla documentazione di Moodle riguardo all'impedire agli utenti di vedere la lista dei corsi (rimuovendo appunto il link "Tutti i corsi" dall'home page):
https://docs.moodle.org/24/en/Courses_block


Semplicemente, non funziona.

Su amministrazione del sito - plugin - blocchi - corsi, flaggare o non flaggare l'opzione:

Nascondi link 'Tutti i corsi'block_course_list_hideallcours



non fa differenza: il link compare sempre, a tutti gli utenti (non solo agli amministratori).

Come posso fare?

Grazie

Average of ratings: -
In reply to Alessandro Bonelli

Re: Nascondere "Tutti i corsi" non funziona!

by Alessandro Bonelli -

Up...

Nessuno ha idea su come risolvere?

In reply to Alessandro Bonelli

Re: Nascondere "Tutti i corsi" non funziona!

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

Ho provato l'impostazione su una versione 2.6 e 2.7 di Moodle, sembrerebbe che in queste versioni l'impostazione abbia effetto per utenti diversi dall'amministratore. Di seguito due schermate tratte dalla home page, la prima relativa ad un utente con la funzione di amministratore (link tutti i corsi visibile nel blocco) e una relativa ad un utente con il ruolo di utente autenticato e non iscritto a nessun corso.

Vista Admin



Se questo fosse quanto a te necessario e se la versione 2.4 di Moodle dovesse avere questo problema, potresti valutare l'aggiornamento ad una versione più recente e supportata di Moodle, ad esempio la 2.7 che è una LTS e riceverà fino a maggio 2017  fix di sicurezza. L'upgrade da 2.4 a 2.7 puoi effettuarlo direttamente:  https://docs.moodle.org/27/en/Upgrading

In reply to Andrea Bicciolo

Re: Nascondere "Tutti i corsi" non funziona!

by Alessandro Bonelli -

La versione di Moodle che utilizzo è 2.6, quindi stando a quello che dici dovrebbe appunto nascondere la possibilità di accedere all'elenco corsi a coloro che non sono amministratori.

Nell'immagine che allego ho effettuato il login con un utente "studente", e il link "Tutti i corsi" in fondo alla pagina compare nonostante l'impostazione "nascondi" sia flaggata.

EDIT: ancora peggio: senza nemmeno aver effettuato il login, dal menù di navigazione ho la possibilità di cliccare su CORSI per vedere tutto l'elenco completo. Non devo quindi solo nasconderlo agli studenti iscritti, devo nasconderlo anche agli ospiti!



In reply to Alessandro Bonelli

Re: Nascondere "Tutti i corsi" non funziona!

by Andrea Bicciolo -
Picture of Core developers Picture of Plugin developers Picture of Translators

L'impostazione del blocco della quale ho parlato nel mio intervento e alla quale ti sei riferito nel tuo post iniziale riguarda il blocco "Corsi" ed ha come unica funzionalità quella di nascondere alla vista di utenti autenticati il link "Tutti i corsi" presente nel blocco stesso.

Dalla schermata che alleghi mi sembra di capire invece che tu ti stia riferendo al link "Tutti i corsi" che appare nella home page di Moodle dopo il login quando questa pagina è impostata per visualizzare i corsi ai quali l'utente è iscritto.

Una soluzione possibile alla tua esigenza può essere quella di indirizzare l'utente dopo il login alla My Home  anziché alla home page e modificare la pagina home affinché abbia una visualizzazione differente:

Nella pagina My home è disponibile il blocco "Panoramica corsi" dove sono elencati solamente i corsi ai quali l'utente è iscritto.

Tieni comunque presente che indipendentemente dalla visibilità del link "Tutti i corsi", la pagina contenente le categorie e i corsi sarà sempre disponibile a tutti gli utenti tramite l'URL "yourdomain.tld/course/index.php". Puoi evitare che utenti non autenticati possano accedervi utilizzando l'impostazione "forcelogin" (https://docs.moodle.org/26/en/Site_policies#Force_users_to_login) che obbliga all'autenticazione prima di vedere i contenuti del sito Moodle ma gli utenti autenticati potranno comunque accedere a "yourdomain.tld/course/index.php" e navigare l'albero delle categorie e dei corsi.