Importare utenti senza specificare la colonna username o email

Importare utenti senza specificare la colonna username o email

di Cavaliere Alfredo -
Numero di risposte: 1

Dovrei modificare solo alcuni dati di utenti già presenti in moodle.

Siccome gli utenti sono tanti, sono costretto ad utilizzare l’operazione “Importa utenti” attraverso un file csv.

Tra i campi da importare ci sono alcuni “Personalizzati” tra cui il Codice Fiscale impostato come campo univoco.

Il sistema mi chiede in maniera obbligatoria di inserire la colonna username.

Il problema è che se la username non corrisponde con l’indirizzo email e di conseguenza con il codice fiscale, la procedura si blocca.

Pertanto dovrei, per ogni utente trovare la username (oppure email) precisa ed inserirla nella relativa colonna.

 

Le mie domande:

È possibile importare utenti senza specificare la colonna username nel file csv?

È possibile modificare, attraverso “Importa utenti” i dati degli account fornendo al sistema solo il Codice Fiscale (campo personalizzato - dati univoci) come campo di riferimento?

 

Spero di essere stato chiaro e ringrazio già da adesso a chi riesce ad aiutarmi!!!


Media dei voti:  -
In riposta a Cavaliere Alfredo

Re: Importare utenti senza specificare la colonna username o email

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Alfredo,
la username è necessaria però dai controlli che descrivi la tua piattaforma ha subito una estensione/personalizzazione per cui potresti provare a chiedere di arrivare a creare la username a partire da regole che già ora sono oggetto di verifica (per esempio, il codice fiscale che però non mi torna come possa essere correlato con l'indirizzo email).

HTH,
Matteo