Timer Lezione Moodle

Timer Lezione Moodle

by Raffaele Di Lorenzo -
Number of replies: 4

Salve, ho creato una lezione con Moodle dove in ogni pagina c'è una slide, ho impostato il tempo minimo per "superare" la lezione e passare così la lezione. Vorrei sapere se era possibile inserire all'interno della lezione un timer che venga visualizzato dall'utente e che indichi il tempo rimanente per concludere la lezione. E' possibile? Se si, come si può implementare?

Average of ratings: -
In reply to Raffaele Di Lorenzo

Ri: Timer Lezione Moodle

by Marco Floris -

Buongiorno Raffaele, avrei lo stesso bisogno, vedo che hai scritto nel 2016 e che nessuno ti ha dato risposta qui sul forum, ti chiedo, se sei riuscito tramite altri canali ad inserire il timer. In caso affermativo potresti condividere la procedura da te adottata?

Qui spiego la mia situazione:

Ho caricato 10 PAGINE e IN OGNI PAGINA  il contenuto è una video lezione inserita tramite link relativo al video caricato sul mio youtube.

le 10 pagine sono interlacciate quindi per visualizzare la pagina 2 ho messo come condizione il completamento della pagina 1, per l'accesso alla pagina (quindi al video) 3 la condizione è la visualizzazione della pagina 2 e così via.

come condizione per il completamento della lezione ho selezionato che gli studenti devono stare nella pagina almeno 45 minuti ma essendo il video  temporalmente slacciato dalla pagina se uno entra nella pagina ma non clicca sul play del video la piattaforma conta comunque i minuti e permette di finire la lezione ed accedere alla pagina successiva pur non avendo, lo studente, cliccato sul play del video e visualizzato la lezione.

Mi servirebbe o un modo che faccia conteggiare alla piattaforma il timing del video esterno (linkato) e un timer che riporta tale minutaggio che dia allo studente idea di quanto tempo è rimasto davanti al video.


In reply to Marco Floris

Ri: Timer Lezione Moodle

by Leslie Cameron Curry -
Da quello che ho capito il video su youtube è collegato, ovvero c'è un link e facendo click sul link si è indirizzati a youtube. In questo modo la persona esce dalla piatatforma.

Ti conviene incorporare il video; se è incorporato puoi usare il tempo di permanenza sulla pagina. Quando è incorporato, nella pagina appare il video e non il link. L'interfaccia mostra il player di youtube e la persona non va su yuotube. E' il video che viene nella pagina e non la persona su youtube. 

Se vuoi le indicazioni per incorporare scrivi qui.
In reply to Leslie Cameron Curry

Ri: Timer Lezione Moodle

by Marco Floris -
Buongiorno e grazie per la risposta Leslie,
Il link lo abbiamo messo affinché non si potesse estrarre il link al video per essere visto da persone non iscritte ai corsi, con l'incorporamento abbiamo notato che uno studente un po esperto potrebbe ricavare il link youtube e passarlo a persone non iscritte, e questo pur essendo il video di youtube nascosto al pubblicò (quindi un video privato).
Inoltre volevamo per questo stesso motivo evitare di caricare i video sul sito che ospita moodle.
In reply to Marco Floris

Ri: Timer Lezione Moodle

by Sergio Rabellino -
Picture of Particularly helpful Moodlers Picture of Plugin developers
Se posso visualizzare un video tramite un link, e il link è uguale per tutti, allora è sempre possibile conoscerlo e diffonderlo, e questo vale anche con l’embedding: garantito.
Average of ratings: Utile (1)