Visualizzazione Partecipanti al corso

Visualizzazione Partecipanti al corso

di Flavio Coltelli -
Numero di risposte: 3

Salve Ragazzi Sono un tecnico php mysql e java che si sta avventurando nella sua prima esperienza in moodle e ho avuto un problema che potrebbe costringermi a mettere mano sul codice e vorrei evitarlo.

Il problema sta nel fatto che ilo mio cliente vorrebbe che i docenti associati al corso ( circa 2000 ) possano visualizzare i soli studenti partecipanti iscritti dal docente stesso e che i stessi docenti non siano visibili tra loro avete qualche consiglio ???


Grazie in Anticipo

Coltelli Flavio

Media dei voti:  -
In riposta a Flavio Coltelli

Re: Visualizzazione Partecipanti al corso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flavio,
strana richiesta, incluso il fatto di avere 2K docenti in un corso.

BTW, probabilmente l'uso dei gruppi ti permette di ottenere questa suddivisione che poi si riscontrerà probabilmente anche nella gestione delle singole attività di questo corso.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Visualizzazione Partecipanti al corso

di Flavio Coltelli -

Ciao Matteo,


Innanzitutto grazie per essere intervenuto,

cerco di spiegarmi meglio i docenti in questione non sono veri e propri docenti ma sono impropriamente chiamati da me in questo modo.

Si tratta di user che a livello di numeri sono in continua crescita, i dati saranno presi da un altro db che aggiornera quello di moodle tramite schedulazioni.

Le figure in questione hanno il ruolo di docente ma solo di nome perche i permessi legati a questo ruolo sono stati completamente stravolti.

Lo scopo di questi utenti e quello di aggiungere altri utenti e di assegnargli il ruolo di studenti cosi da abilitarli a seguire il corso in questione.

Il mio problema sorge nel momento in cui mi e stato chiesto di abilitare il ruolo di docente alla visualizzazione dei soli partecipanti al corso da lui aggiunti mentre ho notato che moodle mi da la possibilita o di visualizzazione dei partecipanti nel totale docenti compresi o della non visualizzazione.

  I gruppi come mi anticipavi sono molto utili per la separazione delle attivita in uno stesso corso ma non mi aiutano per il mio problemino o meglio per ora non li ho saputi sfruttare per il raggiungimento dello scopo.

Spero di essere stato chiaro e che tu abbia la soluzione

Grazie in anticipo

Coltelli Flavio

In riposta a Flavio Coltelli

Re: Visualizzazione Partecipanti al corso

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Flavio,
riprendo questo thread con un po' di ritardo.

Non saprei come aiutarti se non dirti che l'utente che ha inserito/aggiornato l'iscrizione viene tracciato tramite il suo user_id nella tabella user_enrolments.modifierid ma che questa info non viene usata per creare una lista limitata di utenti per cui a meno di non stravolgere pesantemente il codice in Moodle non mi viene in mente altro che i gruppi (https://docs.moodle.org/31/en/Groups_FAQ#How_do_I_restrict_a_teacher_to_view_only_information_about_the_groups_that_they_are_in.3F) o i gruppi globali (cohorts).

Nel primo caso si tratta di capire - trascurando il fatto che ogni docente dovrebbe avere un suo gruppo nominale - come permettere loro di aggiungere studenti ai gruppi nel senso che mi sembra di aver capito che NON c'è possibilità di sapere a priori "chi iscriverà chi" visto che sembrano dei moderatori o "misuratori delle conoscenza" di utenti che verranno indirizzati a certi corsi anzichè altri.
Il secondo caso è probabilmente impraticabile SE risultasse vero che non c'è una organizzazione di base - magari desumibile dal profilo dell'utente - e l'accesso ad un corso da parte di un utente rimane sempre a discrezione dell'utente "docente".

HTH,
Matteo