Creazione corso con test finale

Creazione corso con test finale

di armando coletta -
Numero di risposte: 12

Ciao a tutti, finalmente, grazie ai vari topic sul forum sono riuscito ad installare moodle sul mio dominio; ora mi sono incartato nella creazione del corso vero e proprio e spero che qualcuno possa darmi qualche consiglio al riguardo..

Il mio obiettivo è quello, appunto, di creare un semplice corso formato da un numero X di lezioni alla fine del quale lo studente dovrà effettuare un test.

Allo stato attuale ho solo creato il corso.. per le lezioni (composte da testo e immagini, al massimo un video) cosa devo scegliere: PAGINA (?) o LEZIONE (?). L'unico requisito che mi occorre è far si di impostare un tot di tempo tra una lezione e l'altra. (Ad esempio:  se sono sulla lezione 1 NON posso andare alla lezione 2 in maniera diretta... a meno che non siano passati 10 minuti; stessa cosa per il test: se non completo tutte le lezioni NON devo dare la possibilità allo studente nè dio vedere le domande, tanto meno di rispondere).

Spero di essere stato chiaro e spero altrettanto che possiate aiutarmi.

Grazie!


Media dei voti:  -
In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

CI SONO QUASI!!! grande sorriso

Ho creato le lezioni e impostato la dipendenza tra loro...

l'ultima cosa che devo fare  e' vincolare il quiz al fatto che le lezioni siano state svolte.. 

In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Se utilizzi il modulo di attività Lezione ed un versione di Moodle uguale o superiore alla 2.9, allora questo intervento può fornirti degli spunti sul tema del tempo minimo di permanenza nella lezione prima di svolgere un quiz:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

Ciao Andrea e grazie per le tempestive risposte, ho reinstallato moodle alla versione 2.9 (usavo la 2.4) sto seguendo il link che hai postato ma non trovo più nelle impostazioni della lezione "Completamento attività"..allego uno screen

Allegato Immagine.jpg
In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di Sara Cenni -

Ciao Armando,

hai attivato il completamento? https://docs.moodle.org/29/en/Activity_completion

Ciao

Sara


In riposta a Sara Cenni

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

Ciao Sara! Grazie! Non sapevo si dovesse attivare...

Grazie al tuo link l'ho attivato ma tra i criteri non c'è quello "tempo minimo sulla lezione"..sai dirmi come si imposta?


In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di Sara Cenni -

Nelle impostazioni di completamento della lezione usando Moodle 2.9 (https://docs.moodle.org/29/en/Activity_completion_settings#Lesson_completion_settings) dovresti trovarlo...

Io al momento sto usando ancora una 2.8 e quindi non so ad aiutarti triste


In riposta a Sara Cenni

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

Ciao Sara, grazie per la disponibilità, allego due immagini che fanno capire cosa mi visualizza moodle (uso la versione 2.9.5)

Allegato Immagine1.png
In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

questo il dettaglio dei criteri

Allegato Immagine2.png
In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

Perdendoci un pò di tempo ho "scoperto" che l'opzione di "tempo minimo" mi viene data solo se creo un corso con formato ATTIVITA' SINGOLA, ma a me servirebbe con un corso con più lezioni...

In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Nella schermata delle impostazioni della Lezione allegata al tuo post vedo le condizioni di accesso ma non i criteri di completamento. Inoltre il dettaglio dei criteri che hai proposto si riferisce ai criteri di accesso, non al completamento. In Moodle puoi avere sia le condizioni di accesso ad una attività sia i criteri di completamento, funzionalità che puoi utilizzare sia indipendentemente l'una dall'altra sia in modo congiunto, ad esempio subordinando l'accesso ad un'attività in base al completamento di una attività precedente.

Se le impostazioni di completamento attività non compaiono (è una sezione apposita nella pagina di configurazione dell'attività), è possibile che tu abbia attivato il completamento a livello di sito ma non a livello di corso . In ogni caso verifica entrambe le impostazioni sefguenti:

  1. a livello di sito: Amministrazione del sito > Funzionalità avanzate:  "Traccia il completamento | enablecompletion" deve essere selezionato
  2. a livello di corso: entra in un corso e poi in Amministrazione del corso > Impostazioni, alla sezione "Tracciamento del completamento" seleziona "Si" nel menu a discesa "Traccia il completamento".

Fatto questo le attività avranno anche le impostazioni di completamento nella rispettiva pagina delle impostazioni e per l'attività Lezione troverai anche il tempo minimo come criterio di completamento (vedi immagine allegata tratta da un Moodle 2.9.x)


Allegato LessonTimeSpent_criteria.png
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -
Non so come ringraziarti, rientro e verifico. Grazie per adesso
In riposta a armando coletta

Re: Creazione corso con test finale

di armando coletta -

Grazie alla dritta di Andrea (che ringrazio) sono riuscito a sbloccare le condizioni. Ora sono alle prese con l'ultimo passaggio e chiedo aiuto sorridente

Il corso deve svilupparsi come da esempio:

LEZIONE 1

DEVE DURARE X MINUTI

dopo la lezione un Test autovalutazione con una domanda a risposta multipla sulla Lezione 1

(il test è obbligatorio ma il risultato non deve vincolare per il passaggio alla lezione 2)

 

LEZIONE 2

ACCESSO VINCOLATO AL COMPLETAMENTO DELLA LEZIONE 1

DEVE DURARE X MINUTI

dopo la lezione un Test autovalutazione con una domanda a risposta multipla sulla Lezione 2

(il test è obbligatorio ma il risultato non deve vincolare per il passaggio alla lezione 3)

 

LEZIONE 3

ACCESSO VINCOLATO AL COMPLETAMENTO DELLA LEZIONE 2

DEVE DURARE X MINUTI

dopo la lezione un Test autovalutazione con una domanda a risposta multipla sulla Lezione 3

(il test è obbligatorio ma il risultato non deve vincolare per il passaggio alla lezione 4)

 

LEZIONE 4

ACCESSO VINCOLATO AL COMPLETAMENTO DELLA LEZIONE 3

DEVE DURARE X MINUTI

dopo la lezione un Test autovalutazione con una domanda a risposta multipla sulla Lezione 4

(il test è obbligatorio ma il risultato non deve vincolare per il passaggio alla lezione 5)

 

LEZIONE 5

ACCESSO VINCOLATO AL COMPLETAMENTO DELLA LEZIONE 4

DEVE DURARE X MINUTI

dopo la lezione un Test autovalutazione con una domanda a risposta multipla sulla Lezione 5

(il test è obbligatorio ma il risultato non deve vincolare per il passaggio alla lezione 6)

 

LEZIONE 6

ACCESSO VINCOLATO AL COMPLETAMENTO DELLA LEZIONE 5

DEVE DURARE X MINUTI

dopo la lezione un Test autovalutazione con una domanda a risposta multipla sulla Lezione 6

(il test è obbligatorio ma il risultato non deve vincolare al passaggio per il TEST FINALE)

 

TEST FINALE

ACCESSO VINCOLATO AL COMPLETAMENTO DELLA LEZIONE 6

DEVE DURARE X MINUTI

Test composto da 10 domande a risposta multipla

Ad ogni risposta esatta il punteggio deve essere pari a 10

Con 80 punti il test è superato - L’esito del test deve essere visibile all’amministratore/docente


Chi mi aiuta a realizzare una lezione cosi poi posso duplicarla? ammiccante