Stringa Json non valida - problema editor testo

Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -
Numero di risposte: 11

Faccio seguito ad un post precedente su Moodle impazzito:


Nella mia piattaforma Moodle quando cerco di inserire una nuova risorsa all'interno di un corso non c'è modo di caricare insieme nella pagina il file picker e l'editor di testo: ogni tanto compare il messaggio "Stringa JSON non valida"

Ho letto tutto quello che c'è in questo forum sulla stringa Json e:

Non è un problema di upload (se vado in file personali e voglio caricare dei file lo faccio senza problemi, in modo molto rapidoI)

Non è un problema di prestazioni php, già messe al massimo come extra memory

Potrebbe essere un problema dell'editor di testo, ma anche decidendo di usare solo quello semplice o solo HTML il problema rimane.

Ho provato sia con IE su VM Window, Safari,Tor, Chrome su Mac: stesso problema

Eliminando tutti i cookie e la cache da Chrome non funziona, ma mi permette con tanti stratagemmi di caricare quello che mi serve (carico prima i files sul picker dal profilo docente/manager, poi la risorsa, senza il file, solo come cartella vuota, poi modifico e riempio la cartella): se questo è un sistema che funziona, facciamo ridere!

Ho cancellato il DB, reinstallato il sito, rifatto il DB, ricaricato tutti i corsi: stesso problema.

So what?

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Baudino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Non mi è chiarissimo cosa vuoi ottenere quando dici "caricare insieme nella pagina il file picker e l'editor di testo", ma viste le prove che hai snocciolato, l'unica cosa che rimane è una errata configurazione del web server, in particolare andrei a guardare intorno alle option degli slasharguments o alle option di xsendfile o alla compressione automatica di apache.

È una visione molto empirica, me ne rendo conto, ma quantomeno è una idea.

Domanda stupida,  il check di moodle dell'ambiente operativo ritorna tutto "green" ?


sergio.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -

Cerco di spiegarmi meglio:

Nel momento in cui tu usi un qualsiasi form di questo blog, come io adesso, mentre ti scrivo, ho una pagina con due finestre, l'una come editor di testo, con le classiche icone per scegliere il carattere, inserire elenchi, link, immagini ecc...

Sotto una seconda finestra mi permette di caricare dei files e mostra una serie di icone per la scelta della visione, a destra, una per aggiungere files a sinistra e una grande freccia in centro.

Semplicemente tutto questo nella mia piattaforma da una mese a questa parte non funziona!

Niente icone, niente possibilità di caricare files, scrivo il testo, come ora qui e il testo ad un certo punto scompare; ogni  tanto arriva il messaggio "Json" di cui all'oggetto ogni tanto no. Debug sviluppatore attivato, ma nessun altro messaggio di errore.

Cambiato tema, pulita la cache, provato anche Firefox. Cosa diavolo succede?

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -

Ad integrazione:

Riesco a scrivere ed utilizzare il sito moodle.org solo su Safari, se provo da Chrome non riesco nemmeno ad accedere al login

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -

Continuando:

riesco ad ovviare e bypassare il login su moodle se acccedo prima al Forum senza loggarmi per poi loggarmi solo al momento della risposta, come sto facendo adesso, da Chrome. 

So che sembrano problemi informaticamente non connessi, eppure i due problemi sono iniziati insieme.

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Prima di impazzire oltre, risolvi il problema della tua postazione di amministrazione, io con moodle da 1.9.x a 3.0.3+ (nessun valore intermedio escluso) posso usare tranquillamente IE10/11,FF_any, Chrome_any, Safari_any e tutti provati su win7/8/10,linux vari, macos, ios e android... su tutte le combinazioni (nel senso di prodotto cartesiano browserxOS) non ho mai riscontrato problemi come accadono sulla tua postazione.

Non è il caso di andare a cercare l'errore in moodle, a questo punto; moodle.org (è mia opinione che) funziona correttamente.

Anche qui, a naso, direi che ci sono restrizioni su javascript, cookies, o plugin "incrociati" sempre a livello di browser security che impediscono erroneamente le funzionalità minime necessarie ad applicazioni web complesse come moodle. Magari un antivirus troppo pignolo ?


sergio.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -

Ovviamente non ho antivirus (Mac);

Non ha senso che una stessa funzione di inserimento in forum funzioni perfettamente qui e non nella mia piattaforma. Quindi non può essere nulla che riguardi il browser, ma qualcosa a livello di server, programmazione php, database....

Ho reinstallato Java, permesso l'esecuzione dei siti, mi è sembrato che una prima volta abbia funzionato. Illusione. Di nuovo anche solo entrando nella home della mia piattaforma online ore per caricare singole icone...

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

Devo allora aver capito male io, avevo inteso che avessi ancora problemi anche con moodle.org...

I problemi quindi li hai solo con il tuo moodle ? Se si, allora sarebbe utile avere ogni informazione circa il webserver usato, la sua configurazione e via di seguito. Direi che il db non è chiamato in causa in questo caso e torniamo al mio post predecente, ovvero verificare che la configurazione di webserver+php sia corretta.

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -

Per quel che riguarda il webserver ti avevo allegato una immagine del check dell'ambiente fatta dal pannello amministrazione.

Ti allego invece la configurazione attuale degli unici parametri che posso toccare per il php nel mio hosting.

Grazie di cuore.

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Maurizio,
io attiverei il debugging a livello DEVELOPER sulla tua piattaforma e verificherei che non appaiono errori a video o nei file di log.

Poi sempre con il debugging attivo, attiverei i Developer Tools del tuo browser (solitamente via <F12>, selezionare il tab Network e leggerei le risposte dei file PHP che ottieni navigando fino all'editor di testo e caricamento risorse: in una di queste, troverai un "risposta JSON non valida" e lì quasi certamente ci sarà scritto il motivo per cui il tuo server o la tua istanza non sia in grado di soddisfare la richiesta.

Inoltre, per aiutarci, sarebbe opportuno che tu ci indicassi l'esatta versione della tua istanza: in passato infatti Moodle è stato più sensibile a certi errori di configurazione per i quali non riusciva ad indicare a video le ragioni del problema.

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: Stringa Json non valida - problema editor testo

di Maurizio Baudino -

Grazie Matteo, 


provvedo a fare quanto mi hai indicato; per ora per riuscire ad andare avanti ed usare la piattaforma ho disattivato l'editor HTML di default sostituendolo con Atto, e tutto funziona. (Moodle 2.6)

Stranamente rimango ancora impossibilità ad utilizzare la piattaforma in cui stiamo parlando moodle.org da altro browser che non sia Safari.

Grazie mille

MB