Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

di Christian Cuzzoni -
Numero di risposte: 6

Buongiorno a tutti,

come da titolo ho una domanda per una questione che considero atipica. Per motivi di continuità ho tra i vari sistemi Moodle, uno su virtualizzatore in IP Balancing che ha una copia master e slave del filesystem. Stiamo cambiando però architettura, risparmio se non necessario la noiosa spiegazione e vado subito alla domanda fondamentale: avendo due filesystem attivi su due differenti apache, uno passivo e uno attivo, possono entrambi avere la medesima moodledata, considerando ovviamente che il carico di lavoro in scrittura è solo da parte di quello che al momento è attivo ed il passivo è solo backup in caso di down del primo. E' possibile?


Sono a disposizione per fornire ulteriori dettagli e vi ringrazio anticipatamente per qualsiasi risposta.


Buon lavoro e Buona giornata,


Christian

Media dei voti:  -
In riposta a Christian Cuzzoni

Re: Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sebbene non abbia ben compreso il tuo scenario, in linea generale tuttavia è possibile condividere la cartella moodledata tra due o più front end web. Non ha importanza se un front end è attivo o meno, l'importante è che venga condivisa la medesima cartella moodledata ed i front end accedano al medesimo database. Dovrai naturalmente valutare in termini di prestazioni cosa significhi usare una cartella condivisa sulla tua infrastruttura e con il tuo scenario di utilizzo. A tal proposito ti può essere utile la seguente pagina della documentazione:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

di Christian Cuzzoni -

Grazie Andrea, mi dispiace di non essermi spiegato adeguatamente, ma la tua risposta mi ha comunque tolto il dubbio che avevo.

Grazie,

Christian

In riposta a Christian Cuzzoni

Re: Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

di Sergio Rabellino -
Immagine Particularly helpful Moodlers Immagine Plugin developers

A compendio di quanto correttamente indicato da Andrea, io ho due soluzioni clustered, una con CIFS (che garantisce il locking su filesystem) ed una con NFSV4 (laddove il locking non è così deterministico, nonostante lockd).

In nessuno dei due casi (running rispettivamente dal 2009 e dal 2012) ho riscontrato problemi nel condividere la stessa identica moodledata da parte di due webserver con lo stesso moodle db erogato.


my5cents

In riposta a Sergio Rabellino

Re: Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

di Christian Cuzzoni -

Grazie Sergio, insieme alla risposta di Andrea questo consolida il fatto che più frontend possono condividere la stessa moodledata.

Grazie,

Christian

In riposta a Christian Cuzzoni

Re: Due filesystem di Moodle accedono alla medesima moodledata. Possibile?

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Christian,
aggiungo una precisazione alla tua affermazione, sottile ma importante: "più frontend possono condividere il file system su cui la stessa moodledata è raggiungibile".

Infatti, sopra si parla di CIFS e NFS (v3+) cioè di "file system" perché c'è una componente importante di gestione degli accessi multipli che è esercitata qui dal file system remotizzabile/distribuito: in altre parole, non potrai mai pensare di condividere ad esempio via iSCSI il disco su cui si trova la moodle data perché in mezzo tra Front-End e moodledata ci vuole un Mediatore che permetta la condivisione dell'accesso multiplo al medesimo file.

HTH,
Matteo