open badge

open badge

di riccardo maestri -
Numero di risposte: 1

Salve a tutti,

vorrei chiedervi se chiunque può rilasciare un open-badge, oppure solo enti certificati.

per esempio, io ho una piattaforma moodle e rilascio badges, ma poi come faccio a farli diventare open?


Grazie mille


Media dei voti:  -
In riposta a riccardo maestri

Re: open badge

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Riccardo, 

.. allora:

  1.  se la tua richiesta è volta a sapere come ufficializzare il badge, non posso aiutarti. L'unica cosa che so è che  (in pratica) un badge elettronico è  sicuro (con un po di buonsenso in chi legge le informazioni allegate)
  2. essendo un badge "ufficioso" puoi tranquillamente rilasciarne quanti te ne pare. sorridente
  3. a farli diventare "open" ci pensi per metà tu .. e per metà i tuoi studenti, nel senso che tu dalla tua piattaforma (amministrazione sito > badge>impostazioni badge) devi creare un collegamento al backpack mozilla (per essere riconosciuto come "ente" rilasciante il badge) mentre i tuoi allievi a badge assegnato, devono scaricarlo sul loro pc (o in funzione delle tue impostazioni la procedura può essere eseguita direttamente)  e poi caricarlo (a loro volta) sul mozilla backpack/openbadges.
  4. Mi sembra di ricordare che, nel caso non crei il collegamento al backpack mozilla, i badge conseguiti dai tuoi studenti possono essere riscontrati solo sulla tua piattaforma. 

Dom