Ciao,
Se il tuo problema e poter tracciare come avvenuta l'apertura / visione (effettuazione) di una risorsa è sufficiente utilizzare l'attività di completamento piuttosto che utilizzare l'attività di lezione. Se poi vuoi fare in modo che la stessa risorsa non possa essere rivista a certe condizioni .. allora devi associare al completamento anche l'attività condizionata. Questo è il modo più semplice.
Il modulo di lezione ti permette di avere un flusso sequenziale o ramificato, ti permette di stabilire se l'attività può essere svolta nuovamente oppure no.
I contenuti .. non li puoi "togliere", rappresentano le ramificazioni. Li puoi impiegare per andare avanti, indietro, terminare la lezione (es. contenuto 1> Nome contenuto > Avanti > azione: avanti di una pagina; contenuto 2>Nome contenuto > indietro> Azione: indietro di una pagina; ecc.), ovvero per saltare da un micro argomento ad un altro (branching) della medesima lezione. Invece di avere quattro pagine sequenziali .. nei hai tre che si aprono su tre distinti micro argomenti e rientrano sempre nella pagina principale, fino a che tutta la lezione è svolta (ragionamento un po contorto a parole .. molto più facile nella pratica).
Buon lavoro!
Dom