Moodle 3.0

Moodle 3.0

di Benedetto Asta -
Numero di risposte: 6

Salve, ho delle lezioni in video. 

Come posso fare, per far si, che lo studente una volta visionato il video passa alla lezione successiva? Posso impostare un requisito di visione del video?  Quindi che mi permette di procedere alla lezione successiva solo dopo averlo visionato?

Contenuti non mi servono.. Come li disattivo??

Allegato Immagine.png
Media dei voti:  -
In riposta a Benedetto Asta

Re: Moodle 3.0

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao,

Se il tuo problema e poter tracciare come avvenuta l'apertura / visione (effettuazione) di una risorsa è sufficiente utilizzare l'attività di completamento piuttosto che utilizzare l'attività di lezione. Se poi vuoi fare in modo che la stessa risorsa non possa essere rivista a certe condizioni .. allora devi associare al completamento anche l'attività condizionata. Questo è il modo più semplice.

Il modulo di lezione ti permette di avere un flusso sequenziale o ramificato, ti permette di stabilire se l'attività può essere svolta nuovamente oppure no.

I contenuti .. non li puoi "togliere", rappresentano le ramificazioni. sorridente  Li puoi impiegare per andare avanti, indietro, terminare la lezione (es. contenuto 1> Nome contenuto > Avanti > azione: avanti di una pagina; contenuto 2>Nome contenuto > indietro> Azione: indietro di una pagina; ecc.), ovvero per saltare da un micro argomento ad un altro (branching) della medesima lezione. Invece di avere quattro pagine sequenziali .. nei hai tre che si aprono su tre distinti micro argomenti e rientrano sempre nella pagina principale, fino a che tutta la lezione è svolta (ragionamento un po contorto a parole .. molto più facile nella pratica). sorridente

Buon lavoro!

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Moodle 3.0

di Benedetto Asta -
L'attività di completamento come si inserisce? 


On sab, feb 13, 2016 at 9:11 PM, Domenico Recchia <noreply@moodle.org> wrote:
domenico recchia
Re: Moodle 3.0
di Domenico Recchia - domenica, 14 febbraio 2016, 03:40
 

Ciao,

Se il tuo problema e poter tracciare come avvenuta l'apertura / visione (effettuazione) di una risorsa è sufficiente utilizzare l'attività di completamento piuttosto che utilizzare l'attività di lezione. Se poi vuoi fare in modo che la stessa risorsa non possa essere rivista a certe condizioni .. allora devi associare al completamento anche l'attività condizionata. Questo è il modo più semplice.

Il modulo di lezione ti permette di avere un flusso sequenziale o ramificato, ti permette di stabilire se l'attività può essere svolta nuovamente oppure no.

I contenuti .. non li puoi "togliere", rappresentano le ramificazioni. sorridente Li puoi impiegare per andare avanti, indietro, terminare la lezione (es. contenuto 1> Nome contenuto > Avanti > azione: avanti di una pagina; contenuto 2>Nome contenuto > indietro> Azione: indietro di una pagina; ecc.), ovvero per saltare da un micro argomento ad un altro (branching) della medesima lezione. Invece di avere quattro pagine sequenziali .. nei hai tre che si aprono su tre distinti micro argomenti e rientrano sempre nella pagina principale, fino a che tutta la lezione è svolta (ragionamento un po contorto a parole .. molto più facile nella pratica). sorridente

Buon lavoro!

Dom


Puoi rispondere all'intervento per email

In riposta a Benedetto Asta

Re: Moodle 3.0

di Benedetto Asta -
Ok, questa cosa l'ho già impostata.. Devo solo verificarne il funzionamento.. In tal caso abbia bisogno di aiuto, come posso mettermi in contanto con lei? Grazie, per la sua cortese attenzione. 



On sab, feb 13, 2016 at 9:46 PM, Benedetto Asta <noreply@moodle.org> wrote:
Immagine Benedetto Asta
Re: Moodle 3.0
di Benedetto Asta - domenica, 14 febbraio 2016, 04:15
 
L'attività di completamento come si inserisce?


On sab, feb 13, 2016 at 9:11 PM, Domenico Recchia <noreply@moodle.org> wrote:
domenico recchia
Re: Moodle 3.0
di Domenico Recchia - domenica, 14 febbraio 2016, 03:40

Ciao,

Se il tuo problema e poter tracciare come avvenuta l'apertura / visione (effettuazione) di una risorsa è sufficiente utilizzare l'attività di completamento piuttosto che utilizzare l'attività di lezione. Se poi vuoi fare in modo che la stessa risorsa non possa essere rivista a certe condizioni .. allora devi associare al completamento anche l'attività condizionata. Questo è il modo più semplice.

Il modulo di lezione ti permette di avere un flusso sequenziale o ramificato, ti permette di stabilire se l'attività può essere svolta nuovamente oppure no.

I contenuti .. non li puoi "togliere", rappresentano le ramificazioni. sorridente Li puoi impiegare per andare avanti, indietro, terminare la lezione (es. contenuto 1> Nome contenuto > Avanti > azione: avanti di una pagina; contenuto 2>Nome contenuto > indietro> Azione: indietro di una pagina; ecc.), ovvero per saltare da un micro argomento ad un altro (branching) della medesima lezione. Invece di avere quattro pagine sequenziali .. nei hai tre che si aprono su tre distinti micro argomenti e rientrano sempre nella pagina principale, fino a che tutta la lezione è svolta (ragionamento un po contorto a parole .. molto più facile nella pratica). sorridente

Buon lavoro!

Dom


Puoi rispondere all'intervento per email


Puoi rispondere all'intervento per email

In riposta a Benedetto Asta

Re: Moodle 3.0

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Benedetto, sorridente

Questa è una comunità di apprendimento informale, non serve che ti dia il mio recapito. Non è affatto necessario che sia sempre io a rispondere, ci sono tanti altri validi moodler che sanno farlo .. meglio di me.

Buon lavoro e happy moodling!

Dom


In riposta a Benedetto Asta

Re: Moodle 3.0

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Benedetto,
un consiglio: quando vuoi approfittare della comodità di rispondere con un reply via email, premurati di cancellare tutto il testo originale così che la tua risposta venga registrata sulla Community senza "il copia e incolla" delle repliche, come potrai ora verificare tu stesso visionando il thread da web, qui e qui.

Puoi approfondire la netiquette di questa Community partendo da: https://docs.moodle.org/30/en/Using_Forum#Reply_to_posts_via_email.

Grazie in anticipo,
Matteo