Multilingua

Multilingua

di Walter Martin -
Numero di risposte: 9

Uso Moodle 2.9 e sto provando a creare corsi in due lingue, Italiano ed in Inglese ma mi sto scontrando con problemi che spero siano risolvibili.

Il menu di scelta lingue consente giustamente di mostrare tutti i messaggi di interfaccia nelle varie lingue, ma i problemi sono i contenuti.

Ovvero, ho trovato come usare i tag <span lang="en" class="multilang"...> che funzionano bene nella creazione delle attività ma come posso far si che anche le descrizioni delle sezioni e ancora di più l'elenco dei corsi sia visibile nella lingua scelta?

In pratica vorrei che un utente, dopo essersi loggato, potesse vedere in base alla lingua scelta nel menu tutti i contenuti in quella lingua ovvero l'elenco dei corsi, le descrizioni delle sezioni e non solo le attività come sono riuscito a fare finora.

Ho provato anche ad aggiungere il plugin "availability conditions" ma non sembra per ora fare al caso mio.

Sarei molto confortato per ora se mi direte che una soluzione c'è 

Grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Walter Martin

Re: Multilingua

di Sara Cenni -

Ciao Walter,

puoi anche impostare i titoli dei corsi (e le categorie) multilingua. Per farlo devi abilitare il filtro multilingua anche per le intestazioni.

Ciao

Sara

In riposta a Sara Cenni

Re: Multilingua

di Walter Martin -

Grazie mille Sara!!

Ho trovato come impostare in "amministrazione del sito --> Plugin --> Filtri --> Gestione filtri" la voce "Contenuto multilingua" applicandola ai contenuti e anche alle intestazioni. Però non capisco cosa si intenda per intestazioni.

Nel senso che quando creo un nuovo corso nella voce "nome corso" che è obbligatoria non vedo opzioni per usare il tag <span lang.....> 

Stessa cosa vale se creo una nuova sezione, nel suo nome come faccio a far si che appaia nella lingua scelta?

Ho scoperto invece come sopperire al problema della "descrizione" di una sezione che vorrei comparisse anche essa in base alla lingua ma non riesco a farla funzionare... semplicemente la lascio vuota e per descrivere una sezione aggiungo una risorsa "etichetta" dove il tag <span lang=.....> funziona perfettamente.

Mi resta quindi sapere come poter scrivere "nomi dei corsi" e "nomi delle sezioni" in multilingua

Grazie


In riposta a Walter Martin

Re: Multilingua

di Sara Cenni -

Ciao Walter,

per i nomi dei corsi puoi usare direttamente la sintassi <span lang="it" class="multilang">Nome in italiano</span><span lang="en" class="multilang">Inglese</span> nel campo di testo del nome del corso. Stesso discorso per le sezioni.

Per quello che ho capito io le "Intestazioni" sono i titoli, cioè tutto quello che non è contenuto. Senza attivare il filtro per le intestazioni il filtro non viene applicato nei nome dei corsi o delle categorie (almeno io ricordo così).

Ciao

Sara


In riposta a Sara Cenni

Re: Multilingua

di Walter Martin -
Ottima risposta Sara, grazie

non avevo pensato di applicare tag html dove sembravano non utilizzabili

Il suggerimento funziona perfettamente.

Purtroppo ora il problema si è spostato dove pensavo funzionasse, ovvero nelle risorse

Se uso il tag <span lang....> funziona nel contenuto di una risorsa come "etichetta" o "pagina" solo se ciò che voglio inserire è solo un testo. Ma se devo usare del testo formattato o per esempio un elenco o addirittura un video, se lo incorporo nel tag <span lang...> non funziona. C'è una soluzione anche per questo?

Esempio non funzionante perchè mi mostra sempre entrambi i testi:

<span lang="it" class="multilang">

<p><span style="font-family: 'Droid Serif', sans-serif; font-size: 20px; font-weight: bold;">Di seguito vengono presentate.........</span></p>

<p style="margin: 0px 0px 10px; color: #333333; font-family: 'Droid Sans', Arial, Helvetica, sans-serif; font-size: 13px; font-style: normal; font-variant: normal; font-weight: normal; letter-spacing: normal; line-height: 20px; orphans: auto; text-align: left; text-indent: 0px; text-transform: none; white-space: normal; widows: 1; word-spacing: 0px; -webkit-text-stroke-width: 0px; background-color: #ffffff;"></p>

<ol style="padding: 0px; margin: 0px 0px 10px 2.5em;">

<li style="line-height: 20px;"><span style="color: inherit;">garanzie</span></li>

<li style="line-height: 20px;"><span style="color: inherit;">riparazioni</span></li>

<li style="line-height: 20px;"><span style="color: inherit;">ricambio</span></li>

<li style="line-height: 20px;"><span style="color: inherit;">Visualizzazione di bollettini tecnici (Technical Support Service)</span></li>

</ol>

</span>

<span lang="en" class="multilang">

<p><span style="color: inherit; font-family: inherit; font-size: 17.5px; font-weight: bold;">The following application....</span></p>

<p></p>

<ol>

<li><span>Warranties</span></li>

<li><span>Repairs</span></li>

<li><span>Spares</span></li>

<li><span>Technical Support Service</span></li>

</ol>

 </span>

In riposta a Walter Martin

Re: Multilingua

di Sara Cenni -

Ciao Walter,

il problema di fondo è che lo span (se non ricordo male) è un elemento inline e quindi non può contenere dei p al suo interno.

Se hai molto testo secondo me ti conviene creare pagine diverse per ogni lingua e poi usare questo plugin (https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=availability_language)  per far accedere gli utenti alla pagina corretta.

Il plugin sembra molto interessante, ma io non l'ho ancora usato e quindi non ti so dire con certezza se funziona esattamente come penso.

Ciao

Sara


In riposta a Sara Cenni

Re: Multilingua

di Walter Martin -

Ciao Sara

ti confermo che il problema sembra essere la natura del tag span, leggendo anche su altre pagine web dove questo problema viene riproposto, ma resto molto perplesso per il fatto che sembra una funzionalità che è andata persa nelle varie versioni di Moodle e mi chiedo come sia possibile non abbiano posto soluzioni alternative.

la soluzione che hai proposto tu (https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=availability_languagestavo già provando ad usarla ma in prima battuta sembra che comunque venga mostrato il link alla pagina creata in grigetto con una frase che indica che si può vedere solo selezionando una specifica lingua.

questo vuol dire che qualsiasi utente si troverebbe link doppi sui quali può scegliere di aprire quello nella sua lingua ma a mio avviso così esteticamente non ci siamo...

Come dire che se io creo una pagina ed imposto in questo plugin che voglio sia visibile solo selezionando una certa lingua, quella pagina dovrebbe proprio essere nascosta se viene scelta un altra lingua...

Per ora quindi cerco soluzioni alternative.

Ciao

Walter


In riposta a Walter Martin

Re: Multilingua

di Sara Cenni -

Ciao Walter,

non ho ancora provato il plugin ma credo che tu possa nascondere i prerequisiti.

Se clicchi sull'occhietto dovresti poterli nascondere.


In riposta a Sara Cenni

Re: Multilingua

di Walter Martin -

Ti confermo che l'utilizzo dell'occhio ha funzionato, io erroneamente avevo provato a nasconderlo usando la voce nelle impostazioni comuni, ma questa azione nascondeva la pagina a tutti indistintamente.

Riassumendo direi quindi che con le risorse in cui si può sfruttare questo plugin, si riescono a creare pagine complete multilingua.

Ora voglio provare a trovare una soluzione anche utilizzando il tag span perchè a volte è necessario inserire del testo libero dentro la descrizione delle sezioni e questo sarebbe molto utile comparisse nella lingua scelta.

grazie

Ciao

In riposta a Sara Cenni

Re: Multilingua

di Stefano D'Ambrosio -
Ciao Sara,
scusate se mi intrometto nella discussione

intanto GRAZIE MILLE! ho provato sia il plugin indicato da te (che funziona benissimo e ha tolto un sacco di problemi),
che lo "span lang", per questo ho trovato un problema nella visualizzazione del titolo del corso nella home page . Infatti nella home mi mostra entrambe le lingue (che forse è il problema minore),
la cosa fastidiosa è che mostra nella home page, box del corso, sotto l'immagine del corso:
(in blu)
Presentazione Presentation (nel colore giusto, ma comunque in entrambe le lingue)

C'è qualcosa che ho tralasciato o dimenticati di attivare?

Grazie
Stefano