Piazzale Italia

Autenticazione utente fallita dopo migrazione moodle

Immagine carla petrini
Autenticazione utente fallita dopo migrazione moodle

Buongiorno, ho effettuato di recente l'update da 2.4 a 3.02 e contestualmente la migrazione su un altro dominio. Come amministratore entro e vedo che è tutto a posto, apparentemente. Tuttavia, gli utenti che erano iscritti, con le credenziali a loro note non riescono più ad entrare. Mi pare che sia un problema di ruoli, ma non so come risolverlo.

Grazie.

Carla Petrini

Media dei voti:  -
Immagine Andrea Bicciolo
Re: Autenticazione utente fallita dopo migrazione moodle
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators
Come primo controllo proverei a verificare il plugin di autenticazione che utilizzano gli utenti che non riescono più ad eseguire l'accesso. Qualora il plugin di autenticazione fosse diverso dal plugin utilizzato dall'utente che ricopre la funzione di amministratore (ad esempio gli utenti utilizzano il plugin 'account via email' e l'amministratore il plugin 'account manuale'), allora proverei a vedere se per qualche motivo il plugin che non permette l'accesso fosse disabilitato.
Immagine carla petrini

Grazie per la risposta!

Riescono ad entrare l'admin (account manuale),  la sottoscritta (account via email) e la mia collega (account via email), entrambe nominate amministratori della piattaforma. Allego uno screenshot in cui si vedono gli utenti iscritti in manuale e quelli via email.

Purtroppo, navigando a vista, non so dove mettere le mani esattamente e sono preoccupatissima perché la piattaforma è in manutenzione!

Ho trovato questo (https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=111807), ma oltre a non capire affatto come il problema sia stato risolto, mi sembra una discussione su una versione datata.

Carla Petrini

Immagine Andrea Bicciolo
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developersTranslators
Se il tuo Moodle è in modalità manutenzione, come sembrerebbe dalla schermata che hai allegato, solo gli amministratori possono accedervi per lavorare. Disabilita la modalità manutenzione e poi fai riprovare l'accesso agli utenti.

Riferimento alla documentazione:

Immagine carla petrini

L'ho messo in manutenzione dopo che mi sono resa conto che colleghi e studenti non potevano loggarsi.

Immagine carla petrini

Spulciando il forum in inglese ho trovato questo thread 

https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=228736#p993354

Sembra un caso analogo al mio, ma non comprendo né la natura del problema nè la sua risoluzione!

Immagine Matteo Scaramuccia
Core developersParticularly helpful MoodlersPlugin developers

Ciao Carla,
esatto, molto probabilmente si tratta di questo problema: https://docs.moodle.org/25/en/Password_salting#Backwards_compatibility_for_site_upgrades.

Controlla il tuo attuale config.php e speriamo tu abbia ancora il vecchio; in entrambi devi leggere la riga del vecchio file (quello della tua 2.4):

$CFG->passwordsaltmain = '<qualcosa di non leggibile umanamente ma che è fondamentale per far funzionare le tue "vecchie password"';

HTH,
Matteo

Media dei voti: Utile (1)
Immagine carla petrini

Grazie Matteo! Ora funziona tutto a meraviglia!