Aiuto App Mobile

Aiuto App Mobile

di Maurizio Baudino -
Numero di risposte: 7

Grazie a tutti fin da ora per l'aiuto.


Ho una piattaforma con Moodle 2.6, ho attivato i webservice, tutto bene, come amministratore entro nella app e posso vedere i corsi ed il calendario.

I miei allievi invece non riescono ad entrare.


Apparentemente dovrei aggiungere ogni allievo in Gestione token, cosa che mi sembra una follia. Cosa posso aver sbagliato nelle autorizzazioni degli allievi, ad ogni accesso ricevono l'errore: "manca l'autorizzazione per creare un toen per il web service"


Inoltre si parla di messaggistica, vedere i voti... Tante cose che nelle funzioni Moodle Mobile web service non ci sono e non possono essere aggiunte al servizio (ovviamente ho provato a creare un servizio personalizzato, ma se disabilito il primo di default non c'è nemmeno l'accesso standard alla app come amministratore)


Grazie a chiunque potrà aiutarmi.

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Baudino

Re: Aiuto App Mobile

di Maurizio Baudino -

Risolto problema accesso, certo che a volte Moodle è davvero un sistema complicato per cose semplici: la pagina della sicurezza mi dava un sacco di errori critici per la figura di "utente autenticato" quindi ho tolto alcune autorizzazioni. Eliminando anche l'autorizzazione a creare un token web service e quindi ad entrare una prima volta senza essere ancora iscritto a corsi. 


Rimane un problema: il servizio mobile di default non ha funzioni importanti (2.6): messaggi, vedere voti...

Le funzioni non si possono aggiungere. Come fare?

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Aiuto App Mobile

di vincenzo d'alessio -

Ciao 

volevo farti una domanda, una volta abilitato il webservice nelle funzionalità avanzate di moodle, c'è la possibilità di vedere il file wsdl generato nel browser?

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Aiuto App Mobile

di vincenzo d'alessio -

Possiedo un plugin esterno, che generai dei voucher vorrei richiamarlo dal webservice, avete qualche suggerimento.

Sto seguendo sia la documentazione API che la sezione plugin - webservise - generalità.

Ho abilitato il servizio web service ed ho abilitato il protocollo Soap.

Ho dato il privilegio ad un utente già esistente assegnandogli un ruolo creato appositamente per il web service però non mi esce la spunta SI in quella pagina.

Avete suggerimenti.

Saluti

In riposta a vincenzo d'alessio

Re: Aiuto App Mobile

di Maurizio Baudino -

@Vincenzo: purtroppo non so come aiutarti, mi chiedi delle cose al di là delle mie conoscenze attutali in programmazione e Moodle


@Andrea: grazie come sempre per la dritta; avevo già adocchiato il plugin, funziona perfettamente salvo che, sia sul sito che su mobile non mi appaiono mai notifiche di messaggi per messaggi inviati tra utenti; compaiono al massimo per consegne di compito; quale settaggio scorretto avrò fatto a livello di sistema? Occorre inserire anche un plugin per le notifiche push per il mobile? (su mobile no problem per le notifiche calendario, ma non per quelle dei messaggi)

https://moodle.org/plugins/view.php?plugin=message_airnotifier

Grazie


In riposta a Maurizio Baudino

Re: Aiuto App Mobile

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Per la configurazione delle notifiche push su Moodle versione 2.6 probabilmente la documentazione può esserti di aiuto: