Accesso genitori

Accesso genitori

di Maurizio Baudino -
Numero di risposte: 6

ciao a tutti,


ho utilizzato la piattaforma Moodle per creare un'aula virtuale per la mia classe a scuola. La piattaforma permette sempre agli alunni iscritti ai corsi di vedere i propri voti. 

Vorrei poter creare un accesso ad un utente genitore (o due distinti) che indipendentemente dal fatto di vedere o meno i corsi (questo non mi importa) possa accedere ai voti del figlio e solo a quelli.


Qualche suggerimento?


Molte grazie

Media dei voti:  -
In riposta a Maurizio Baudino

Re: Accesso genitori

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

Sul tema della creazione di un ruolo per i genitori puoi trovare delle istruzioni nella documentazione di Moodle, dove viene descritto come creare una ruolo apposito e come assegnare i genitori allo studente:

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Accesso genitori

di Maurizio Baudino -

Grazie molte per l'aiuto che non avevo trovato. Sono su Moodle 2.6.

Ho creato il profilo come indicato e provveduto al link tra genitore e figlio; ho solo tre domande senza risposta:


- nella pagina della Home con l'elenco dei ruoli il ruolo che ho chiamato "Genitore" non compare, mentre gli altri ruoli con i relativi membri o numero membri esistono; ma se a livello amministratore cerco l'utente linkato come genitore tra i suoi ruoli appare appunto "Genitore"


- quando il genitore fa login vede moltissime cose, forse troppe: per esempio tutto l'elenco dei corsi e tutte le news: come posso modificare ciò che il genitore può visualizzare nella home?


- un'ultima cosa: se nella home il genitore cerca le valutazioni non ne vede, perchè queste sono nei singoli corsi a cui è iscritto il figlio; ovviamente andando con il blocco apposito "Assistiti" al figlio e cliccando sui singoli corsi accede alle valutazioni: come posso fare perchè a livello di home ci sia un riassunto di tutte le valutazioni di quell'utente in tutti i corsi in cui è iscritto?


Molte molte grazie!

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Accesso genitori

di Maurizio Baudino -

Autorisposto a due domande:

- elenco ruoli: comparso Genitore: il perché? L'informatica non è una scienza esatta.

- decidere cosa far vedere o meno nella home: bypassato assegnando un codice identificativo (campo non modificabile) ad ogni genitore (tipo: "GENITORE") e indicando per ognuna delle varie attività-file-forum-file presenti nella Home nelle opzioni di accesso quali rendere visibili o meno.


Rimane la domanda relativa alle valutazioni: esiste la possibilità di avere un Registro valutazioni a livello più alto di un corso (categoria, sito) visibile dall'amministratore, dal singolo utente e dal genitore ad esso associato?


Grazie molte.

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Accesso genitori

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators

In "Amministrazione del corso > Valutazioni" è disponibile la visualizzazione "Scheda globale utente" che contiene l'elenco dei corsi ai quali l'utente è iscritto con accanto il relativo punteggio ottenuto. Probabilmente non è esattamente quello che cerchi ma puoi provare a vedere se tale visualizzazione ti può essere utile in qualche modo.

In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Accesso genitori

di Maurizio Baudino -

Ciao Andrea,


cercando nella documentazione Moodle 2.6 in effetti esiste per l'allievo la possibilità di vedere una scheda globale con tutti i voti totali dei corsi a cui è iscritto usando l'apposita casellina di scelta tra "Scheda individuale" e "Globale" una volta aperta la pagina delle valutazioni di un singolo corso.


Tuttavia i profili genitore permettono di accedere sì alle valutazioni dei corsi, ma solo come singolo corso; dalle valutazioni del corso non è possibile la scelta tra Scheda individuale e globale.

Sai dirmi se questa opzione è stata modificata tra Moodle 2.6 e 2.7?


Grazie molte

In riposta a Maurizio Baudino

Re: Accesso genitori

di Maurizio Baudino -

Rimanendo in attesa di sapere se sia cambiato qualcosa per la visualizzazione scheda globale tra le versioni 2.6 e le successive, per permettere ai genitori di visualizzare tutti i voti dell'alunno in tutti i corsi aggiungo una richiesta:


- ho attivato le features aggiuntive per l'app mobile, permettendo così agli utenti di utilizzare il forum, vedere e scrivere messaggi, annotazioni e vedere le valutazioni. 

Ovviamente se accedo come genitore il tutto è inutile, perchè il genitore vede nelle valutazioni le "proprie" come se fosse iscritto ai corsi, ma non vede nulla del figlio. Questa opzione verrà o è stata implementata?


Grazie