Email globale

Email globale

di Alberto Zanatta -
Numero di risposte: 9
Salve,
In questi giorni ho avuto parecchi problemi al sito, che non vi racconto per non annoiarvi, la mia domanda è:
è possibile inviare un'email a tutti gli utenti iscritti a moodle?
Credo sicuramente che ci sia, ma al momento sono impossibilitato a verificarlo, perchè il mio sito è diciamo inacessibile per alcuni problemi...

Vi ringrazio, Alberto Zanatta
Media dei voti:  -
In riposta a Alberto Zanatta

Re: Email globale

di Andrea Bicciolo -
Immagine Core developers Immagine Plugin developers Immagine Translators
Potresti usare il forum news della pagina principale del tuo Moodle. Tutti gli utenti registrati ricevereanno l'email se è impostata l'iscrizione obbligatoria.
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Email globale

di Paolo Porcaro -
tutti gli utenti iscritti, ma esclusi coloro che hanno disabilitato l'e-mail nel proprio profilo... ammiccante... o sbaglio?
In riposta a Andrea Bicciolo

Re: Email globale

di Alberto Zanatta -
mhmh... non esiste qualcosa tipo i forum phpbb che hanno la funziona "invia email globale"?
In riposta a Alberto Zanatta

Re: Email globale

di Carlo Gandolfi -
> non esiste qualcosa tipo i forum phpbb

....ma non sarebbe possibile integrare phpbb come forum di moodle?

A mio modesto avviso phpbb è il sistema migliore di forum/bullettinboard.
In riposta a Alberto Zanatta

Re: Email globale

di Antonio Fini -

Ho trovato tempo fa su http://cdc.humboldt.edu/moodle/course/view.php?id=3 un blocco "quickmail" che ho installato e trovato molto funzionale.

Intendiamoci, è un addon molto semplice, non si può paragonare neanche lontanamente a phpbb e simili.., però permette di inviare email a tutti gli studenti o di selezionarne solo alcuni tramite caselle di controllo. Archivia anche i messaggi inviati.

Nella versione "standard" è un blocco accessibile solo ai docenti del corso (quindi gli studenti non possono inviare email..) ma è facilmente modificabile (sui forum inglesi di Moodle credo ci sia il codice da cambiare, basta fare una ricerca con "quickmail", personalmente mi andava bene così e non l'ho modificato).

Mi è così piaciuto questo piccolo add-on che l'ho tradotto in italiano (gli ho anche cambiato nome in "mailing list") sorridente.  Allego il file da inserire nella cartella lang/it dentro il blocco stesso..

Chiaramente si tratta di un "contributo" e non di un add-on standard...però io l'ho usato senza problemi e mi sento di consigliarlo.

Anto

In riposta a Antonio Fini

Re: Email globale

di Alberto Zanatta -
Il link non funziona, bisogna credo essere registrati, comunque mi sembra davvero strano che non si possa fare...

Ho provato a esportare il db utenti, ma non mi trova comunque le email...

Che cavolo, ho 92 utenti da cui devo prendere la mail?

Mioddio occhio nero
In riposta a Alberto Zanatta

Re: Email globale

di Francesco Del Citto -
Il link funziona...
Entri come ospite e lo puoi scaricare.
L'ho installato sul mio sito (ancora molto "under construction", comunque) e funziona benissimo! Aggiungi il blocco "Mailing list" alla pagina principale del sito, scegli poi "Invia Email" -> "A: Seleziona tutti", scrivi il testo e così invii in un attimo un email a tutti gli iscritti al sito...
E' quello che serve a te, giusto?