aggiungere nuovi corsi

aggiungere nuovi corsi

di ela mar -
Numero di risposte: 5

Da qualche tempo non riesco più ad aggiungere nuovi corsi. Il messaggio di errore è 505.

Inoltre, dopo aver fatto il login al sito, in alto nella home si visualizzano questi due messaggi:

Module "data" is not readable - check permissions
Module "lightboxgallery" is not readable - check permissions
Qualcuno può aiutarmi a risolvere?

Media dei voti:  -
In riposta a ela mar

Re: aggiungere nuovi corsi

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Ela,
dovresti raccontarci cosa è successo "da qualche tempo" sulla tua istanza e, soprattutto, di quale versione stai parlando.

Sembra che "tu" abbia "toccato" i permessi sul file system di alcuni Moduli mentre per l'errore 505 sicuramente è qualcosa che dipende anche dalle configurazioni del sistema che ospita la tua istanza.

Il consiglio è:

  1. rivedi attentamente cosa è stato fatto nel recente passato, sulla istanza e sul server che la ospita
  2. controlla i permessi su file system
  3. attiva il debug di Moodle
  4. verifica cosa succede come messaggistica a video dopo aver fatto (3)

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: aggiungere nuovi corsi

di ela mar -

Non riuscivo più ad accedere al mio sito. Era sparito pure il template. Ho scritto al gestore del mio spazio e mi ha detto che vi erano molti malware. Sn riusciti a ripristinare il sito ma permane l impossibilità di creare corsi e compare il messaggio di errore di cui parlavo. 

In riposta a ela mar

Re: aggiungere nuovi corsi

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Ela,
la documentazione ufficiale fornisce alcune linee guida su come ripristinare un sito oggetto di hacking: https://docs.moodle.org/30/en/Hacked_site_recovery.

A prescindere che tu le abbia seguito oppure no, sicuramente nel ripristinare il sito hai dimenticato almeno di correggere i permessi di alcune sotto cartelle. Sull'errore HTTP 505 purtroppo mi mancano informazioni per cercare di aiutarti.

Come lo hai ripristinato? Via FTP da un backup oppure da un backup del gestore tramite il loro pannello di controllo? Se hai usato FTP come hai caricato i file: auto o binary? Hai usato 777 per FTP?

HTH,
Matteo

In riposta a Matteo Scaramuccia

Re: aggiungere nuovi corsi

di ela mar -

Purtroppo non sono così  esperta. È  stato il mio gestore di hosting a ripristinare il sito... 

In riposta a ela mar

Re: aggiungere nuovi corsi

di Matteo Scaramuccia -

Ciao Ela,
come mi hai detto via PM si parla di HTTP 500 e non 505 quindi fortunatamente si può provare a capire su Moodle aggiungendo opportune configurazioni al file config.php: https://docs.moodle.org/29/en/Debugging#In_config.php.

Condividi questo thread con il tuo gestore: lui potrà valutare le indicazioni che qui ti ho fornito.

HTH,
Matteo