Audio ascoltabile una sola volta

Audio ascoltabile una sola volta

di Rossana Mandich -
Numero di risposte: 5

Salve, ho letto questo thread in inglese https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=136655

Ho la stessa esigenza, cioè avere a disposizione un MP3 player che consenta di ascoltare un audio una sola volta (si tratta di un test). Dalla discussione in inglese non è chiaro se attualmente sia ancora possibile utilizzare il player sviluppato da Matt (usiamo moodle 2.7).

Qualcuno ha notizie aggiornate, ha avuto la stessa esigenza e l'ha risolta?  Grazie!

Media dei voti:  -
In riposta a Rossana Mandich

Re: Audio ascoltabile una sola volta

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Non mi sembra che ci siano ulteriori aggiornamenti. Da quello che leggo usa flash che ormai sta andando in disuso. 

Perchè non provi con il plugin PoodLL? Ha qualche problema con le ripetizioni ma almeno ci stanno lavorando (ultimo post al riguardo è del 1º novembre 2015).

Qui un post di Justin Hunt che aggira la problematica: https://moodle.org/mod/forum/discuss.php?d=321143

Pare che funzioni .. anche se non per tutti i device ed i browser.

Dom.


In riposta a Domenico Recchia

Re: Audio ascoltabile una sola volta

di Rossana Mandich -

Grazie Domenico, mi devo studiare il link che hai inserito.  Però una domanda ancora, se possibile. Abbiamo PoodLL , che viene usato per fare inserire compiti parlati agli studenti. Come usarlo per inserire un audio in un qualsiasi punto di moodle dove sia presente l'editor di testo?  C'è qualche cosa da abilitare  a livello di amministrazione del sito? Grazie per la pazienza!

In riposta a Rossana Mandich

Re: Audio ascoltabile una sola volta

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Rossana, scusa il ritardo.

Beh a parte abilitare i filtri ed i plugin multimediali non dovresti fare altro. 

Se fate fare i compiti in parlato ai vs studenti, avrete di sicuro anche il server red 5 installato e configurato, quindi audio e video dovrebbero essere disponibili per tutti.

Ho dovuto attendere che il mio amministratore mi chiarisse dei dubbi prima di poterti dire con assoluta sicurezza che l'audio (in mp3) si può inserire praticamente dappertutto, .. è sufficiente che appaia l'editor di testo .. ma qui viene il bello, almeno sulla nostra piattaforma (2.7.x) le icone di registrazione (mp3, audio e video) non appaiono / non funzionano nel text editor ATTO .. ma solo nel TINY MCE text editor html.

Premendo l'icona "microfono" registrazione mp3 ti viene mostrata la classica scheda poodLL dove ti richiede di avviare una registrazione o caricare un file mp3. Inserisci il file ed attendi che la barra di progressione si carichi fino al 100%. Il file quindi è caricato (con tanto di mini player). Non ti preoccupare se nella modalità struttura noti solo una stringa alfanumerica (non vedi il lettore) .. è normale.

Buon 2016!

Dom

In riposta a Domenico Recchia

Re: Audio ascoltabile una sola volta

di Rossana Mandich -

ciao Domenico, grazie per la riposta . Tuttavia tu dici :

Premendo l'icona "microfono" registrazione mp3 ti viene mostrata la classica scheda poodLL dove ti richiede di avviare una registrazione o caricare un file mp3

Purtroppo l'interfaccia di PoodLL (con editor TINY MCE), premendo il tasto microfono, non mi permette di caricare files, ma solo di avviare una registrazione (cosa che infatti già utilizziamo senza problemi). Devo abilitare qualcosa da qualche parte?

Grazie mille!

In riposta a Rossana Mandich

Re: Audio ascoltabile una sola volta

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Rossana,

.. a dire il vero sulla ns piattaforma riscontro il problema inverso, ossia dalla scheda "record o choose a file" seleziono il file mp3, lo carico, lo posso ascoltare .. ma proprio non riesco a registrare sorridente  .. non si apre la scheda con i pulsanti di registrazione.

Ho la sensazione che si tratti di sottomoduli del plugin poodLL che devono essere scaricati ed attivati (da noi non siamo arrivati alla registrazione online in parlato dei compiti). Contatterò nuovamente il mio amministratore. Ti faccio sapere appena posso.

Saluti