figura del tutor

figura del tutor

di riccardo maestri -
Numero di risposte: 3
salve a tutti,


dovrei configurare la figura del tutor in alcuni corsi sulla mia piattaforma.

ci sono specifiche da rispettare?qualcuno ha dei suggerimenti da fornirmi?

l'utente secondo voi deve essere dedicato oppure va bene anche l'admin?


grazie

Media dei voti:  -
In riposta a riccardo maestri

Re: figura del tutor

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers

Ciao Riccardo,

sempre che abbia inteso correttamente, in moodle normalmente il profilo standard di riferimento per i tutor è rappresentato dal "docente non editor". In seconda battuta puoi utilizzare anche la "personalizzazione" dei ruoli, cosa che non raccomando a chi è nuovo di moodle, dato che assegnazioni errate possono comportare seri problemi di sicurezza.

Dom


In riposta a Domenico Recchia

Re: figura del tutor

di riccardo maestri -

ciao Domenico e grazie,


avrei una domanda da porti: mi conviene creare un nuovo utente ed assegnarli il ruolo di tutor o come dici tu di docente non editor?

io ho già creato un mio account di prova per testare la piattaforma  e varie cose...posso sfruttarlo oppure ne creo uno nuovo?

In riposta a riccardo maestri

Re: figura del tutor

di Domenico Recchia -
Immagine Particularly helpful Moodlers
Personalmente impiego la prima soluzione (creo una nuova utenza a mio nome del tipo ... domenico.tutor  ma ognuno e libero di scegliersi un proprio metodo).


Alla seconda soluzione che hai prospettato preferisco utilizzare la funzionalità propria di moodle "login come" che hai disponibile nel blocco amministrazione\amministrazione\cambia ruolo in: docente non editor. E' una soluzione veloce e pratica.

Qui il link di aiuto per la versione moodle 3.0 (lingua inglese): https://docs.moodle.org/30/en/Roles_FAQ#How_can_I_allow_a_non-editing_teacher_to_.22switch_role_to_.22_a_student.3F

Buon lavoro, 

Dom