Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Paola Pippia -
Numero di risposte: 7
Insegno alle superiori, in un Istituto tecnico.
Intendo utilizzare la piattaforma Moodle a scuola e sono molto interessata ad un confronto su aspetti della didattica on line, come integrazione, arricchimento, sostegno della didattica in presenza. Penso in particolare all'insegnamento della lingua italiana agli studenti stranieri, che nella mia 'prima' rappresentano una percentuale non trascurabile (circa un terzo dei frequentanti), partono da livelli di competenza linguistica molto eterogenei e una provenienza varia: Cina, Europa dell'Est, America Latina...

C'è qualcuno che vuole confrontarsi su questo difficile ma affascinante tema?
Grazie,
Paola
Media dei voti:  -
In riposta a Paola Pippia

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Paola Streibelt -

Cara Paola,

come vedo, abbiamo lo stesso gruppo. Anche i nostri ragazzi italiani qui sono stranieri e non scrivono neanche in italiano...

Insieme all' Austria stiamo lanciando un progetto EU per mettere a disposizione corsi di approfondimento (lingua e IT) e di avviamento al lavoro su Moodle (SCORM per la distribuzione ulteriore alle scuole). Abbiamo bisogno di un partner in Italia, che ci dia un po' di input (pagato!) e testi i corsi, che sviluppiamo insieme, naturalmente.

I gruppi stranieri che tu citi, li abbiamo anche qui. Se hai interesse, ti mando volentieri le informazioni in italiano.

Saluti cari dal cuore della Germania

Paola

In riposta a Paola Streibelt

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Paola Pippia -
Carissima Paola,

sono senz'altro disponibile ad un confronto di esperienze con te, benché le condizioni in cui operiamo siano molto diverse.
Quanto alla tua proposta di collaborazione (se ho ben capito), non so se sono in grado di aiutarti, ma vorrei capire meglio quali siano le vostre esigenze.
Senza impegno, ti mando privatamente il mio indirizzo e-mail, per un contatto più diretto.
Ciao, a presto,
Paola

In riposta a Paola Pippia

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di stefania cornacchia -

Ciao, sono Stefania Cornacchia e sono la referente per l'intercultura dell'USR Umbria. In provincia di Terni si è costituito un gruppo di docenti, in servizio in tre diverse scuole superiori, per progettare un laboratorio di italiano come lingua seconda per allievi stranieri iscritti alle tre scuole superiore aderenti alla rete. L'ambito d'intervento è lo studio facilitato delle discipline, in particolare la storia e l'italiano(analisi testuale) Sapete di siti, materiali on line, piattaforme dove ricercare idee o strumenti didattici? Come l'e learning potrebbe facilitare il percorso di rete considerata la scarsa dimestichezza delle docenti con l'informatica?

Un saluto

In riposta a stefania cornacchia

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Paola Pippia -
Ciao Stefania,
nella mia scuola affrontiamo il problema con attività di sostegno in orario scolastico, condotte da un collega distaccato al servizio di biblioteca. Altre iniziative di "sportello" pomeridiano, aperte a tutti, italiani e stranieri, sono generalmente disertate da questi ultimi, che spesso devono aiutare i familiari nel lavoro.
E' una goccia nel mare, ma è qualcosa.
L'attività in presenza è da noi considerata insostituibile. Gli esercizi on line sono pensati come attività di rinforzo di contenuti grammaticali, che gli studenti sono invitati a praticare autonomamente. Personalmente sto preparando una serie di esercizi su una piattaforma Moodle, che purtroppo non posso condividere, perché vi sono registrati i dati dei miei studenti minorenni.
Se sei interessata, puoi vederne qualche esempio che ho spostato qui a titolo dimostrativo.
Ciao, Paola





In riposta a stefania cornacchia

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Vito Lavolpe -

Gent.le Stefania Cornacchia,

dal 7 all'11 novembre a Firenze ci sarà il Congresso Nazionale di e-Learning (www.sie-l.it) dove probabilmente troverà alcune risposte alle Sue domande. Per quanto riguarda i siti Le consiglio di andare a visitare i numerosi siti realizzati con moodle.

Cordiali saluti

In riposta a Vito Lavolpe

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Carlo Gandolfi -
Per quanto riguarda i siti Le consiglio di andare a visitare i numerosi siti realizzati con moodle.

Proprio in questo forum il thread "Corsi aperti" elenca quei corsi realizzati con moodle in cui il materiale è accessibile liberamente.
In riposta a Carlo Gandolfi

Re: Didattica dell'italiano per ragazzi stranieri nelle scuole superiori

di Paola Pippia -
Per orientarsi sul tema degli strumenti multimediali per il plurilinguismo e l'interculturalità, ho trovato utile questa risorsa: http://www.socrates-me-too.org/index.htm
Riguarda l'inserimento di ragazzi nella fascia dell'istruzione primaria, ma molti spunti sono validi anche per chi opera nella scuola superiore. sorridente